Donna si infortuna mentre sale sul Gran Sasso, soccorsi in azione grazie a un'app di geolocalizzazione

Ad assistere all'incidente una persona che ha lanciato l'allarme grazie all'applicazione di Georesq

Una donna si è infortunata mentre saliva sul Gran Sasso lungo la Direttissima ovvero la via alpinistica che porta alla vetta occidentale del Corno Grande a quota 2.912 metri sul livello del mare.
Ad assistere all'incidente una persona che ha lanciato l'allarme grazie all'applicazione di Georesq.

Il servizio di Georesq, gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) e promosso dal Club Alpino Italiano (Cai), consente di determinare la propria posizione geografica ed in caso di necessità l’inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso la centrale operativa Georesq. 

In tempo reale è stata infatti la centrale operativa della Sardegna a raccogliere la richiesta d'aiuto partita dal Gran Sasso e a inoltrarla alla stazione del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese di competenza. 

Sul posto sta operando l'elicottero del 118 dell'Aquila.

AGGIORNAMENTO: A seguito dell'allerta inoltrata dalla centrale operativa in Sardegna di Georesq, l'elicottero del 118 dell'Aquila ha approfittato di una finestra di beltempo ed è volato in direzione del Gran Sasso. Sul luogo dell'incidente sono stati verricellati sia il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico che il sanitario. Insieme hanno provveduto a collocare sulla barella l’infortunata, una donna di Colleferro in provincia di Roma, poi trasportata all'ospedale San Salvatore dell’Aquila.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Per il Tg1 l'Abruzzo diventa "#zonarozza": la gaffe spopola sul web

  • Uomo ritrovato morto nella sua stanza dal padre anziano, tragedia in viale Bovio

  • Cerbiatto corre sul lungomare sud di Pescara, il video fa il giro del web

  • Addio a Guido Filippone, Cepagatti piange il suo "Barone"

  • Ha i sintomi del Covid dopo la positività del coinquilino ma il tampone arriva dopo 20 giorni, il racconto di un pescarese

  • La cabina di regia mette l'Abruzzo in zona rossa, c'è l'annuncio di Speranza

Torna su
IlPescara è in caricamento