rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Silvi marina

Silvi, Michele Cassone su Rai Tre: "Recuperiamo il villaggio del fanciullo"

Michele Cassone, durante la puntata del 27 Settembre di "Codice a Barre" su Rai Tre ha parlato del "Villaggio del Fanciullo", opera di Silvi Marina risalente al secondo dopoguerra e ad oggi abbandonata nonostante i tentativi di recupero

Si tratta di una grande struttura che interessa complessivamente 17mila mq e rappresenta una spesa di un milione e 300mila euro, di cui l’amministrazione di Silvi ha già impegnato quasi la metà. Come da documentazione gentilmente messa a disposizione di Legambiente dall’architetto di Pescara Ergilia Di Teodoro, la struttura è stata messa su nel secondo dopoguerra per volontà del sacerdote Don Guido Visendaz insieme ad un gruppo di minorenni del carcere di Lanciano ha funzionato per lungo tempo come una casa famiglia che ospitava ragazzi che non avevano una famiglia.

Fino agli anni '90 il Villaggio è stato poi gestito dalla Diocesi di Sulmona. L’amministrazione di Silvi venti anni dopo ha deciso finalmente di riconsiderarlo emettendo un bando per un concorso architettonico atto a recuperare la struttura e che vide ben 100 progetti creati da circa 100 gruppi di architetti.

Dopo ulteriori rimodulazioni richieste dalla Sovrintendenza ai beni culturali ed edilizia, si cominciò con l'opera di recupero nel 2006. Ma a causa di difformità rispetto al progetto preliminare l'opera fu bloccata dalla Capitaneria di porto nel 2007 e i lavori non ripresero mai più.

Il cantiere è stato poi sbloccato dal Tar ma la ditta, che ha dovuto attendere troppo, ha deciso di chiudere il contratto e di chiedere al comune un risarcimento di oltre 200 mila euro.

Si tratta di un tentativo di recupero finito però nel peggior modo possibile. La struttura versa nel degrado e nell'abbandono più totale.

Un vero peccato per la città di Silvi dato che, questa struttura "potrebbe rappresentare un centro di aggregazione culturale e creativo che manca a Silvi" ha concluso Michele cassone in diretta televisiva su Rai Tre. L'appello conclusivo è andato poi all'Amministrazione Comunale che, in accordo con la Regione, potrebbe occuparsi proprio del recupero della struttura

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Silvi, Michele Cassone su Rai Tre: "Recuperiamo il villaggio del fanciullo"

IlPescara è in caricamento