rotate-mobile
Cronaca Centro

Sicurezza Stradale, flash mob della Croce Rossa in centro a Pescara

Sabato scorso lungo Corso Umberto, a Pescara, c'è stato il flash mob organizzato dalla Croce Rossa locale per sensibilizzare i cittadini e gli automobilisti alla guida sicura

“La strada non è una pista di Formula uno”, “il sabato sera non esagerare” “o stappi o guidi”, “non giocare con la vita, amala”, “la precedenza dalla alla tua vita”.
Queste alcune delle tanti frasi che i giovani della Croce Rossa Italiana hanno voluto mostrare con scritte bianche su cartelli a sfondo nero ai cittadini e passanti di Pescara.

All'iniziativa hanno partecipato oltre sessanta persone. I giovani volontari, tutti in divisa, a partire da poco dopo le ore 16.00, al segnale convenuto, si sono seduti a terra, immobili, lungo corso Umberto, mostrando cartelloni contenenti dati sugli incidenti stradali e decine di slogan diversi, tra cui ''Prima di bere pensa'' e ''Tuo figlio non e' un giocattolo'
 
I volontari della Croce Rossa Italiana, provenienti da numerose sedi dell'Abruzzo, sono giunti domenica a Pescara per sensibilizzare sul tema dell'educazione alla sicurezza stradale, in occasione della Giornata mondiale delle vittime della strada.
All'iniziativa hanno partecipato oltre sessanta persone. I giovani volontari, tutti in divisa, a partire da poco dopo le ore 16.00, al segnale convenuto, si sono seduti a terra, immobili, lungo corso Umberto, mostrando cartelloni contenenti dati sugli incidenti stradali e decine di slogan diversi, tra cui ''Prima di bere pensa'' e ''Tuo figlio non e' un giocattolo''.
Il Flash Mob, della durata di cinque minuti, e' stato ripetuto in diversi punti della strada per circa due ore per poi portarsi tutti al centro di Piazza della Rinascita (Piazza Salotto) dove è stato composto un enorme cerchio composto da tutti i partecipanti.

Flash Mob Croce Rossa Pescara


 
Numerosi i passanti incuriositi che si sono fermati a chiedere informazioni.

''L'obiettivo dell'iniziativa – ha spiegato il referente regionale Educazione alla Sicurezza stradale della Cri, Stefano Basile - e' finalizzata a sensibilizzare i cittadini. I morti sulle strade, in Italia, secondo l'Istat nel solo 2012, sono stati oltre 3.600, di cui 480 solo nei fine settimana. L'iniziativa e' solo una delle tante attivita' portate avanti nel corso dell'anno dalla Croce Rossa in tutta la Regione, con iniziative nelle scuole e all'uscita di pub e locali, finalizzate a sensibilizzare i cittadini sull'educazione alla sicurezza stradale e per invitarli a non fare abusi di alcol e droga per poi mettersi alla guida''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza Stradale, flash mob della Croce Rossa in centro a Pescara

IlPescara è in caricamento