rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Sgombero sulla Tiburtina, liberati e ripuliti locali in disuso

Vi si erano accampate persone senza fissa dimora. Il sindaco Marco Alessandrini e l'assessore Giacomo Cuzzi: "Attenzione massima alle periferie"

Nella mattinata odierna gli agenti della Polizia Municipale hanno effettuato lo sgombero e il ripristino delle condizioni igienico-sanitarie presso una struttura in disuso che si trova sulla Tiburtina, dove si accampavano diverse persone senza fissa dimora e trovavano riferimento anche spacciatori e prostitute della zona.

SGOMBERATE 6 PERSONE - "L'attività - spiega il sindaco Marco Alessandrini - ha visto lo sgombero di 6 persone accampate all'interno della struttura in disuso della Mediterranea Srl. Si tratta di persone di cittadinanza diversa, italiani, tunisini e bulgari. Vivevano con materassi e suppellettili al seguito che sono stati rimossi dagli operatori di Attiva Spa dopo che la Polizia Municipale ha proceduto all'identificazione. Una volta sgomberata, la zona è stata ripulita e si è provveduto anche a chiudere le parti vulnerabili, in modo da non poter essere nuovamente frequentata. Si tratta di un problema che seguiamo da quando ci siamo insediati e che monitoriamo in tutte le sue manifestazioni, non è inusuale che delle varie operazioni di sgombero siano interessate persone già mandate via da altre strutture. Ci preme ora anche avviare un discorso di recupero delle periferie e degli edifici in disuso, per contenere e combattere tale fenomeno e restituire alla città la serenità che merita".

CUZZI: "NO ALLE PERIFERIE COME ALBERGHI DELLA DISPERAZIONE" - "Siamo già al lavoro per evitare che i siti industriali in disuso si trasformino in alberghi della disperazione - aggiunge l'assessore Giacomo Cuzzi, che fra le sue deleghe si occupa proprio di recupero delle periferie e riutilizzo di siti industriali - E' importante che i siti industriali dismessi o non completati vengano monitorati e recuperati, specie se si trovano in zone che hanno molta rilevanza sotto il punto di vista strategico, economico e commerciale, come accade per la Tiburtina. Non è possibile tollerare che le periferie abbiano una minore importanza sul territorio, la nostra intenzione è quella di avviare un processo di recupero e riqualificazione perché da punti fragili diventino punti di forza della città, nonché per innalzare la qualità della vita dei residenti e dei servizi. Continueremo a lavorare anche sulla bonifica di altri siti perché è importante sgomberarli da fenomeni come tali accampamenti e dal rischio di un degrado che non possiamo permetterci, perché non ci rappresenta e perché la comunità ha diritto a sicurezza e decoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero sulla Tiburtina, liberati e ripuliti locali in disuso

IlPescara è in caricamento