rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Cronaca

Controlli di Natale della guardia costiera, sequestrati 760 kg di prodotti ittici vari e 4 attrezzi da pesca: 74mila euro di multe

La direzione marittima di Pescara traccia il bilancio dell'attività svolta nel corso del 2022

Nell'ambito della operazione complessa "Senza Traccia" i militari della direzione marittima di Pescara, impegnati sull’intero territorio di giurisdizione, sia costiero che dell’entroterra, hanno proceduto al sequestro di circa 760 chilogrammi di prodotti ittici vari e 4 attrezzi da pesca.

Sono state comminate un totale di 74mila euro circa di sanzioni.

Tra le violazioni più comunemente riscontrate figurano le carenze, talora anche gravi, in materia di etichettatura e tracciabilità dei prodotti.

«I controlli sulla filiera della pesca vengono svolti quotidianamente dalla guardia costiera con il fine di tutelare il consumatore finale e la risorsa ittica, ma anche nell’interesse degli operatori del settore che operano nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti», conferma il direttore marittimo di Pescara, capitano di vascello (Cp) Marcello Luigi Notaro.

L'operazione "Senza Traccia" deriva dal consueto, anche in questo 2022, un incremento della domanda di prodotti ittici durante il periodo delle festività natalizie, con conseguente aumento del rischio di elusione della normativa di settore. E la guardia costiera ha confermato il proprio impegno nel settore della vigilanza sulla commercializzazione dei prodotti della pesca, finalizzato a tutelare i consumatori e a contrastare le attività di cattura e immissione in commercio di prodotti ittici in spregio alle vigenti disposizioni nazionali ed internazionali in materia, ma soprattutto in difesa del “made in Italy” e degli operatori del settore ossequiosi delle norme.

L’operazione complessa “Senza Traccia”, in corso in questi giorni su tutto il territorio nazionale si protrarrà fino al 24 dicembre. 

sequestro pesce guardia costiera pescara-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli di Natale della guardia costiera, sequestrati 760 kg di prodotti ittici vari e 4 attrezzi da pesca: 74mila euro di multe

IlPescara è in caricamento