rotate-mobile
Cronaca

Sequestri della Capitaneria, Aca: “Cepagatti sarà collegata al Dk15”

Entro pochi giorni, fa sapere l'Azienda in una nota, sarà possibile chiudere definitivamente la fossa settica della frazione Palozzo a Cepagatti posta sotto sequestro ieri mattina

Entro pochi giorni l'Aca potrà chiudere definitivamente la fossa settica della frazione Palozzo a Cepagatti posta sotto sequestro ieri mattina dalla Capitaneria di Porto: i lavori di collegamento al Dk15 sono già completati con l'installazione delle pompe di sollevamento e dei quadri elettrici.

Per la messa in funzione l'Aca e' in attesa dell'allaccio Enel, che richiede ancora alcuni giorni.

Nell'attesa l'azienda interverrà con un gruppo elettrogeno, in modo da consentire la deviazione dei reflui al depuratore di Cepagatti nel giro di pochi giorni. Una volta effettuato il collegamento al Dk15, la fossa imhoff sarà definitivamente chiusa, secondo il piano di dismissione della Regione Abruzzo. Anche per Villa Badessa l'Aca è al lavoro per risolvere al più presto il problema che si è determinato.

“L'impianto – precisa l’Azienda in una nota – non svolge funzione depurativa e confluisce normalmente refluo depurato. L'Aca comunque sta provvedendo a modificare il sistema di collettamento dello scarico realizzando una tubazione di by pass che consentirà di chiudere la fossa oggetto di sequestro”.

L'Azienda conclude dicendosi sicura “che l'attività di controllo sollecitata dalla Capitaneria di Porto, induca Comuni e Province a collaborare nella ricerca di problematiche che aggravano la condizione del fiume”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestri della Capitaneria, Aca: “Cepagatti sarà collegata al Dk15”

IlPescara è in caricamento