rotate-mobile
Cronaca

Scuole: 2,350 milioni di euro alla Provincia per lavori sulla sicurezza

Nei giorni scorsi la Regione Abruzzo attraverso una delibera ha stabilito l'erogazione alla Provincia di Pescara di una somma pari a 2 milioni e 350mila euro per la messa in sicurezza di alcuni istituti del pescarese

Nei giorni scorsi la Regione Abruzzo, in base al decreto commissariale sul Piano degli interventi di edilizia scolastica denominato “Scuole d’Abruzzo - Il futuro in sicurezza”, attraverso una delibera ha stabilito l'erogazione alla Provincia di Pescara di una somma pari a 2 milioni e 350mila euro (fondi Cipe) per la messa in sicurezza di alcuni istituti del pescarese.

A darne notizia è stato il vicepresidente e assessore all'Edilizia scolastica, Fabrizio Rapposelli, insieme al direttore di servizio, Alessandra Berardi, i quali hanno inoltre spiegato che una parte degli interventi da realizzare dovrà essere cofinanziata dalla Provincia per 550 mila euro, (per un totale di 2 milioni e 900mila euro).

Le scuole che beneficeranno di interventi mirati sono: l’Ipsia di Popoli (630mila euro), il Liceo scientifico Luca da Penne di Penne (400mila euro), il Mario de’ Fiori di Penne (600mila euro), l’istituto tecnico commerciale Marconi di Penne (35mila euro), il Liceo artistico Bellisario di Pescara (175mila euro), il Liceo classico D’Annunzio (280mila euro) e l’Istituto Acerbo (225mila euro), hanno precisato Rapposelli e Berardi. Grazie a queste risorse – hanno poi precisato - si riuscirà a riaprire scuole ora chiuse per motivi strutturali e a dare soluzione ad una serie di criticità anche negli edifici non colpiti dal sisma ma che erano afflitti da importanti problemi strutturali e di manutenzione.

Anche il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, è intervento in merito all'erogazione dei fondi per la messa in sicurezza degli istituti scolastici, aggiungendo che '' è inoltre previsto nel decreto che se gli enti beneficiari lavoreranno bene saranno premiati con ulteriori risorse. Puro ossigeno per le nostre casse a secco”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole: 2,350 milioni di euro alla Provincia per lavori sulla sicurezza

IlPescara è in caricamento