rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Scuola, sindaco e assessore Di Iacovo incontrano i dirigenti scolastici

Il sindaco Alessandrini, assieme all'assessore Di Iacovo, ha incontrato ieri i dirigenti scolastici delle scuole comunali per fare il punto della situazione sulle problematiche da affrontare nei prossimi mesi

Incontro ieri pomeriggio fra il sindaco Alessandrini, l'assessore comunale Di Iacovo e i dirigenti scolastici per fare il punto della situazione in merito alle problematiche da affrontare nei prossimi mesi.

Un incontro per parlare dei punti di forza su cui fare leva per vincere le difficoltà dove ci sono ma anche per dare il via ad un dialogo che vogliamo serrato e quotidiano con le scuole perché vengano al pettine tutti i nodi che oggi devono affrontare, in modo che la didattica si svolga nella maniera più serena possibile. Dai dirigenti abbiamo avuto dettagli importantissimi per scattare una fotografia della situazione esistente, fatta certamente di difficoltà, ma anche di problemi superabili. Molte scuole vivono situazioni difficili, spesso anche a causa di carenze strutturali, oltre che economiche. Di recente ho avuto un incontro con il sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi al quale ho configurato la situazione della città ai fini dell’assegnazione dei fondi per la manutenzione e per la sicurezza che il governo Renzi assegnerà a partire da gennaio" ha detto Alessandrini, aggiungendo che per Pescara complessivamente sono stati stanziati oltre 1 milione di euro.

L’incontro segue una serie di contatti già attivati dall’insediamento della nuova Amministrazione con i dirigenti scolastici. A un mese dalla riapertura ufficiale delle scuole primarie cittadine è necessario fare il punto per restituire al meglio gli istituti alla didattica, analizzando i problemi che ci sono e cercando di risolvere situazioni ferme o bloccate dalla burocrazia. Si è creata una bella intesa di cui ringraziamo i dirigenti scolastici che abbiamo invitato ad un confronto costante durante tutto l’anno di lezione, perché le competenze del Comune in tema di istruzione siano condivise con chi agisce sul campo e si trova a dover fronteggiare l’esigenza di assicurare una didattica di alto livello, a quella di dover spesso combattere con problemi che alla didattica non afferiscono affatto” ha detto l'assessore Di Iacovo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, sindaco e assessore Di Iacovo incontrano i dirigenti scolastici

IlPescara è in caricamento