rotate-mobile
Cronaca

Sblocca Italia diventa legge, ambientalisti: "Continueremo a lottare"

Il Decreto Sblocca Italia è stato convertito in legge, e il Forum Abruzzese dei Movimenti dell'Acqua fa sapere che continuerà a lottare per impedire l'arrivo delle trivelle. Franceschini: "Ambiente e sviluppo economico possono convivere"

Il Decreto Sblocca Italia è stato convertito in legge, ma il Forum Abruzzese dei Movimenti per L'acqua e le associazioni ambientaliste non intendono mollare annunciando di proseguire la battaglia per evitare l'arrivo delle trivelle a largo della costa abruzzese.

"Ricordiamo che i cittadini abruzzesi hanno bloccato in extremis diversi scempi che sulle leggi erano stati definiti "di interesse strategico nazionale", spesso opere approvate addirittura con leggi speciali come la Legge Obiettivo di Berlusconi-Lunardi, dal Terzo traforo del Gran Sasso al centro Oli di Ortona passando per la vendita dell'acqua dei fiumi. Ora la mobilitazione e' indispensabile per fermare l'assalto dei petrolieri. Questo provvedimento dal sapore di primo novecento puo' rivelarsi un boomerang per l'esecutivo. Tantissimi cittadini si stanno mobilitando e continueranno a lottare contro questa attacco finale alla salute, alla qualita' dell'ambiente e all'economia diffusa basata su turismo, accoglienza ed enogastronomia. " dichiara il Forum aggiungendo che sono tanti i ricorsi legai che sono stati presentati e saranno presentati nelle prossime settimane.

"In ogni caso si tratta di un provvedimento che cerca di scavare oltre il fondo del barile per svendere quello che rimane dell'ormai ex Belpaese. Insieme alla altre organizzazioni, movimenti e comitati definiremo strategie e iniziative di lotta che ci vedranno impegnati nei prossimi mesi ed anni per scongiurare che l'Abruzzo diventi per decenni un distretto minerario" prosegue il Forum.

FRANCESCHINI Il Ministro Franceschini, oggi in Abruzzo e a Pescara, in merito al Decreto Sblocca Italia ha detto: "Si possono tutelare lo sviluppo turistico e l'ambiente dell'Abruzzo, senza bloccare lo sviluppo economico"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sblocca Italia diventa legge, ambientalisti: "Continueremo a lottare"

IlPescara è in caricamento