menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sanitopoli: la Procura di Pescara vuole gli ispettori ministeriali

La Procura di Pescara, con i Pm Trifuoggi, Di Florio e Bellelli, ha inviato una missiva ufficiale al Ministro Alfano, indirizzata anche a Napolitano, dove chiede l'invio di ispettori ministeriali in merito all'inchiesta Sanitopoli: "In atto una campagna di delegittimazione"

La Procura di Pescara, con i Pm Trifuoggi, Di Florio e Bellelli, ha inviato una lettera ufficiale al Ministro della Giustizia Alfano, indirizzata anche al Presidente Napolitano, a Nicola Mancino ed al Presidente della Corte d'Appello de L'Aquila, nella quale si chiede l'invio di ispettori ministeriali che possano chiarire la trasparenza e legittimità dell'inchiesta Sanitopoli che portò in carcere l'ex governatore Ottaviano Del Turco.

La richiesta arriva a seguito delle polemiche delle ultime settimane riguardanti proprio l'inchiesta su Del Turco, culminate con l'interpellanza parlamentare sottoscritta sia da esponenti del PD che del PDL affinchè venisse avviata un'inchiesta sulle procedure attuate dalla Procura di Pescara.

I Pm pescaresi parlano di "Una campagna di delegittimazione nei confronti dell'operato dei magistrati titolari del procedimento, non solo da parte di politici ma anche di una parte degli organi di informazione, come se fosse già stato celebrato il processo con l'assoluzione degli imputati. Nulla di tutto questo è avvenuto".

"Confidiamo che l'esame degli atti possa contribuire a ristabilire la verità sia nei confronti dell'opinione pubblica, sia in vista del processo." dichiarano i Pm nella lettera.

Il vicecoordinatore regionale Pdl Di Stefano, apprezza l'iniziativa della Procura di Pescara: "Ritengo l'invio della missiva al Ministro Alfano la giusta risposta a quei colleghi parlamentari che hanno inviato un'interrogazione andando anche sopra le righe. Mi riferisco in particolare a quel componente della commissione d'inchiesta sulla sanità che, per il ruolo istituzionale rivestito avrebbe dovuto astenersi dal sostenere tale posizione".
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento