rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San valentino in abruzzo citeriore

San Valentino: nasce il comitato per difendere chiesa parrocchiale

Pubblichiamo il comunicato riguardante l'avvio di alcuni lavori nella chiesa parrocchiale di San Valentino, che ha suscitato le proteste di un comitato che vuole tutelare la struttura

Pubblichiamo il comunicato riguardante l'avvio di alcuni lavori nella chiesa parrocchiale di San Valentino, che ha suscitato le proteste di un comitato che vuole tutelare la struttura.

"I lavori in corso sulla Chiesa Parrocchiale di San Valentino, hanno attirato l’attenzione di tanti cittadini.
Infatti, a seguito degli interventi di restauro e consolidamento delle pareti laterali e della parete absidale, l'aspetto della Chiesa che, assieme al vicino Castello Farnese, costituisce uno degli ultimi scorci integri del centro storico di San Valentino, sta per essere definitivamente modificato.

Una patina di calce bianca sta ricoprendo tutte le pareti oggetto dei lavori.
Il reticolo degli antichi fori pontai anticamente utilizzati per alloggiare le travi di impalcatura e che è una caratteristica della Chiesa stessa, sta scomparendo.

Per chiedere un restauro consono e adeguato al più importante luogo di culto del paese, quaranta cittadini hanno costituito nei giorni scorsi un Comitato spontaneo in difesa della Chiesa Madre.

Il “Comitato Pro Chiesa Madre”, pur nel rispetto della legittimità degli interventi e delle competenze in campo, ritiene che i lavori in corso sul Duomo compromettano il suo l’aspetto originario.

Il Comitato chiede, a tutte le autorità e ai soggetti competenti, che vengano adottati, nel corso dei lavori, tutti gli accorgimenti necessari affinché sia preservato l’aspetto e più in generali il valore storico, architettonico e ambientale del Duomo, con particolare riguardo alle caratteristiche cromatiche e materiche dell’edificio.

A questo scopo il Comitato è intenzionato a promuovere ogni iniziativa utile e necessaria volta a tutelare il Duomo, in particolare agendo attraverso campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e di tutti gli Organi Istituzionali che abbiano il potere di intervenire in maniera diretta o indiretta per garantire un intervento di restauro nel rispetto di quanto sopra detto.

Come prima iniziativa per sensibilizzare tutte le Istituzioni competenti, è stata avviata una petizione popolare che ha già raccolto oltre 400 firme e continuerà ancora nelle prossime settimane. E’ da segnalare che è stata attivata anche una petizione on-line per consentire ai sanvalentinesi fuori regione o residenti all’estero (e anche ad altri cittadini sensibili a queste problematiche) di manifestare il loro dissenso.

Il Comitato PRO CHIESA MADRE chiede che ogni intervento di ripulitura, consolidamento e restauro sia svolto nel rispetto dei valori storico-architettonici della chiesa e senza che vi siano modifiche e alterazioni dell’aspetto della stessa."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino: nasce il comitato per difendere chiesa parrocchiale

IlPescara è in caricamento