rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

San Giovanni Teatino, il sindaco: "Ztl lungo la Tiburtina e Bonifica"

Ha scatenato reazioni ed anche polemiche la proposta del sindaco di S. Giovanni Teatino di istituire una Ztl lungo la Tiburtina e sulla "Vecchia Bonifica" per evitare l'aumento del traffico cittadino

Ha fatto e farà sicuramente discutere la proposta del sindaco di San Giovanni Teatino Caldarelli di istituire una Ztl controllata da Tutor lungo la Tiburtina e lungo la "Vecchia Bonifica" (prosecuzione di via Tirino", sul territorio del comune teatino.

Il provvedimento dovrebbe costituire un deterrente contro il possibile e probabile aumento del traffico lungo queste arterie qualora dovesse essere istituito il pedaggio sull'Asse Attrezzato.

In pratica, verranno posizionati dei tutor ai confini con Chieti e Pescara, con dei "varchi controllati "alla fine di via Tirino e sulla Tiburtina Valeria, mentre  l'altro, sempre sulla Tiburtina, nei pressi dell'uscita A14 Pescara Ovest.

Il sistema acquisirà le targhe dei veicoli in transito verificando se i veicoli possiedono l'autorizzazione che verrà concessa, ad esempio, ai residenti, i titolari di imprese, arti e professioni, i  lavoratori a vario titolo.

Calcolando che il tempo di transito da un varco all'altro varia dai 9 ai 13 minuti, verrà impostato un tempo di 20 minuti sotto il quale scatterà la violazione della limitazione; secondo l'amministrazione, infatti, chi impiega più di 20 minuti per attraversare i varchi dimostra che è entrato nella zona per svolgere pratiche lavorative, assistenziali, o comunque commissioni ben precise, e non ha attraversato la zona solamente per raggiungere altre destinazioni.

"L'uso di questo sistema non determinerà quindi alcun problema a chi  dovrà indirizzarsi presso aziende, istituzioni o servizi sul territorio  e pertanto
l'accesso all'Aeroporto, al contrario di quanto affermato in  alcune note di stampa già pubblicate, non subirà alcuna limitazione." ha detto il sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni Teatino, il sindaco: "Ztl lungo la Tiburtina e Bonifica"

IlPescara è in caricamento