rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Portanuova / Viale Gabriele D'Annunzio

San Cetteo: messa in anticipo causa degrado, è polemica

Ha fatto discutere la notizia dell'anticipo dell'orario della messa serale voluto dall'abate Natoli di San Cetteo, per evitare incidenti agli anziani di sera a causa delle buche e dei marciapiedi dissestati a Porta Nuova

Ha fatto discutere la notizia dell'anticipo dell'orario della messa serale voluto dall'abate Natoli di San Cetteo, per evitare incidenti agli anziani di sera a causa delle buche e dei marciapiedi dissestati a Porta Nuova.

A riprendere la notizia è stato il PD, che ha sottolineato come questo fatto indichi il grave stato di degrado delle strade pescaresi, soprattutto in periferia.

"La Chiesa di Pescara, rompendo ogni indugio e superando la tradizionale riservatezza, denuncia lo stato di degrado e di abbandono della città determinati dalla inattività ed inefficienza del Sindaco Mascia e della sua Amministrazione.
L’Abate Natoli della Cattedrale di San Cetteo ha annunciato che anticiperà l’orario delle funzioni religiose serali per proteggere i fedeli più anziani che trovano difficoltà quando è buio a camminare sui marciapiedi rovinati e le strade piene di buche soprattutto nella zona di Porta Nuova.
La contestazione riguarda la scarsa illuminazione, la pulizia delle strade e le condizioni di strade e marciapiedi." ha detto Di Pietrantonio, che ha parlato di mancanza assoluta di cura e manutenzione da parte dell'amministrazione.

"Adesso è scesa in campo anche la chiesa di Don Natoli che evidentemente come tutti i cittadini di Pescara non tollera più questo stato di abbandono e di degrado della nostra città.
Chiediamo a gran voce un cambio di marcia, non si può andare avanti così fino al termine del mandato del Sindaco Mascia.
Non è possibile ed è assolutamente immorale lasciare ammalorare la cosa pubblica in questo modo.
Ci sono strade, marciapiedi, illuminazioni e parchi costati milioni di euro, soldi pubblici appartenenti a tutti i cittadini di Pescara, nessuno ha il diritto di
lasciarli andare in rovina per mancanza di cure e manutenzioni, doverosi da parte dell’Amministrazione."

DEL TRECCO La notizia è stata commentata anche dall'assessore Del Trecco, che ha sottolineato come mai siano stati segnalati questi gravi problemi all'amministrazione dall'abate, nonostante i diversi incontri avuti da quando è in carica il centrodestra.

“Sarà premura dell’amministrazione comunale di Pescara contattare già nelle prossime ore Don Giuseppe Natoli, abate generale di Pescara, per comprendere le ragioni della sua protesta e delle istanze avanzate ieri durante la celebrazione della Santa Messa in merito alle condizioni di presunta difficoltà delle strade di Porta Nuova circostanti la Cattedrale San Cetteo." ha dichiarato al Del Trecco, ricordando come l'amministrazione Mascia sia intervenuta già da tempo a Porta Nuova per riqualificazre la zona, con molte strade in cui è stato rifatto l'asfalto.

"Più difficile sicuramente la situazione nel pieno centro storico, a causa di una pavimentazione in pietra di Brac che richiede un intervento ad hoc, ma i lavori di risanamento hanno già interessato via dei Bastioni, dove c’è stata anche l’inversione del senso unico di marcia la scorsa primavera, via Monti, alle spalle della cattedrale San Cetteo, via Conte Di Ruvo, strade che oggi certamente non si presentano disseminate di buche o fossi. Non esiste alcun problema di pubblica illuminazione in via Gabriele D’Annunzio, dove si trova la cattedrale amministrata dall’abate, né tantomeno nelle vie adiacenti, dove gli impianti sono nuovi e funzionanti." ribadisce l'assessore, sottolineando come la pulizia della zona sia costante e quotidiana.

"Vale poi la pena ricordare che proprio la nostra amministrazione ha garantito il recupero e la bonifica dei resti di Santa Gerusalemme, tornati finalmente in vista dopo anni di abbandono grazie all’intervento di pulizia di cui il nostro governo cittadino si è assunto la diretta responsabilità. E sempre la nostra amministrazione garantisce la manutenzione costante del giardino pubblico adiacente la cattedrale con la sua fontana sottoposti a interventi costanti di pulizia. "

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Cetteo: messa in anticipo causa degrado, è polemica

IlPescara è in caricamento