rotate-mobile
Cronaca

San Cetteo, una messa per ricordare i genitori di D'Annunzio

In occasione della Settimana Dannunziana per i 150 anni dalla nascita del Vate, a San Cetteo è stata celebrata ieri una messa per ricordare i genitori del poeta

Una messa celebrata ieri nella cattedrale di San Cetteo, per ricordare i genitori di Gabriele D'Annunzio, in occasione della Settimana Dannunziana per i 150 anni dalla nascita del poeta.

La celebrazione, voluta dall'amministrazione comunale, ha visto la partecipazione del sindaco, della giunta, delle autorità cittadine e di moltissimi cittadini.

"Luisa De Benedictis era nata nel 1838 a Ortona, a vent’anni conosce Francesco Paolo Rapagnetta – d’Annunzio che sposa nel 1858 con nozze fastose che le permettono di entrare nella nuova casa di corso Manthonè con tutti gli onori, la casa dove sono poi nati i cinque figli, Anna, Gabriele, Elvira, Ernesta e Antonio. Il padre fu sostenitore entusiasta delle doti letterarie del figlio sedicenne tanto da far pubblicare a sue spese le prime due edizioni di Primo Vere. Purtroppo le insanabili divergenze caratteriali determinarono una rottura dolorosa tra padre e figlio, che non si placò nemmeno con la morte di Francesco Paolo, nel 1893, a soli 55 anni. " ha ricordato il sindaco in un breve intervento, aggiungendo che oggi, lunedì 11 marzo, le celebrazioni della Settimana Dannunziana proseguiranno con un convegno al Classico di Giordano Bruno Guerri con la proiezione di due documentari inediti che andranno in onda su Rai Storia dedicati proprio al Vate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Cetteo, una messa per ricordare i genitori di D'Annunzio

IlPescara è in caricamento