rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Salmonella nelle vongole, Pescara Mi Piace: "Vogliamo risposte"

L'ex vicesindaco Fiorilli del movimento Pescara Mi Piace chiede risposte in merito alla questione della salmonella e batteri fecali nei molluschi, che ha imposto il divieto di pesca lungo le coste cittadine

Nuovo attacco da parte del movimento Pescara Mi Piace alla giunta Alessandrini. Questa volta, al centro delle polemiche, c'è la questione della salmonella nelle vongole, che ha imposto il divieto di pesca su gran parte delle coste cittadine.

Fiorilli in particolare chiede l'origine di questo anomalo inquinamento, mai avvenuto fino ad ora, e soprattutto quali contromisure sono state prese per risolvere il problema.

“Il copione è incredibilmente lo stesso della scorsa estate: a Pescara scoppia un’emergenza, a luglio si parlava del divieto di balneazione, oggi di inquinamento alimentare, ma la città dev’essere tenuta all’oscuro. Unica differenza: dopo il clamore delle ordinanze non fatte prima, e contraffatte dopo, stavolta il sindaco ha firmato l’ordinanza con la quale ha vietato la pesca, la commercializzazione e il consumo delle vongole nel tratto di mare antistante il comune di Pescara, contaminate da salmonella ed escherichiacoli, ma comunque, pur pubblicandola, ha deciso di non informare i consumatori, ossia tutti i cittadini. " ha dichiarato Fiorilli, aggiungendo che questo problema ha di nuovo causato un danno d'immagine alla città ed ai ristoratori.

Fiorilli poi chiede se ci sono ancora sversamenti fognari abusivi nel fiume, e per questo ha preteso risposte dal sindaco e dalla giunta in tempi brevi.

"L’Associazione ‘Pescara – Mi piace’ chiede la convocazione di una seduta urgente della Commissione Vigilanza del Comune che dovrà convocare il sindaco Alessandrini, per sentire dalla sua voce, cosa sta continuando ad accadere nel nostro mare sotto il profilo dell’inquinamento ambientale e quali interventi si stanno realizzando per porre fine all’emergenza” ha concluso l'ex vicesindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salmonella nelle vongole, Pescara Mi Piace: "Vogliamo risposte"

IlPescara è in caricamento