rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Salmonella nelle vongole, nuova ordinanza del sindaco Alessandrini

Torna il problema della salmonella nelle vongole. Il sindaco Alessandrini infatti ha firmato l'ordinanza che impone il divieto di raccolta entro 500 metri dalla riva. Pescara Mi Piace: "Vogliamo risposte"

Torna il problema della salmonella nelle vongole a causa del mare inquinato. Il sindaco Alessandrini infatti ha firmato l'ordinanza che vieta la raccolta del molluschi entro i 500 metri dalla riva, a causa della presenza del batterio.

L'ordinanza sarà in vigore fino a quando le nuove analisi condotte dall'Arta non dimostreranno l'assenza della salmonella, che permetterà di tornare a pescare le vongole anche lungo la riva.

Un problema che già era stato affrontato mesi fa e che deriva dall'inquinamento delle acque. Intanto, Pescara Mi Piace torna a chiedere risposte ed approfondimento sul caso all'amministrazione comunale, chiedendo il motivo di questa nuova emergenza e soprattutto le cause, parlando di una giunta Alessandrini ferma e in silenzio.

"E la nuova emergenza risolleva i nostri quesiti: dal 2009 al 2014 mai abbiamo avuto la necessità di effettuare una simile ordinanza di divieto di raccolta delle vongole e dei molluschi, perché mai la Ausl né lo Zooprofilattico ci hanno segnalato la presenza di Salmonella. Scontata quindi la domanda: cosa sta continuando ad accadere nel mare oggi? Perché oggi viene segnalata la presenza di salmonella e soprattutto qual è la causa? Ci sono in atto ulteriori sversamenti che il sindaco Alessandrini non ha ritenuto necessario ufficializzare alla città? Ma soprattutto: perché il sindaco Alessandrini non ha dato adeguato risalto al provvedimento, magari specificando anche meglio qual è l’area di mare in cui è vietata la raccolta delle vongole, non per allarmare, ma per informare la popolazione, com’è imposto dalla legge a ogni sindaco?" ha dichiarato Fiorilli, esponente del movimento aggiungendo che l'amministrazione Alessandrini, da ormai un anno, è incapace di gestire questo genere di problematica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salmonella nelle vongole, nuova ordinanza del sindaco Alessandrini

IlPescara è in caricamento