rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Saldi, Confcommercio: “Vendite come l’anno scorso, si è già tornati alla normalità”

La maggioranza dei negozianti ha registrato lo stesso andamento del 2015, e in molti casi si è verificato addirittura un decremento rispetto ai precedenti saldi invernali

La Confcommercio di Pescara ha effettuato un ultimo sondaggio fra alcuni operatori commerciali per conoscere l’andamento delle vendite di fine stagione in queste prime tre settimane. 

Sono tutti concordi nel dire che l’effetto saldi è già terminato: se qualcuno, infatti, nei primi giorni è riuscito a lavorare, adesso si è tornati alle vendite normali. La maggioranza dei negozianti ha registrato lo stesso andamento dell’anno scorso, e in molti casi si è verificato addirittura un decremento rispetto ai precedenti saldi invernali. 

Più nel dettaglio, circa il 65% registra lo stesso andamento delle vendite dello scorso anno, il 30% registra un decremento e solo un 5% registra un incremento nelle vendite.

"I motivi principali - spiega Confcommercio in una nota - sono dovuti alla crisi, che nonostante tutto continua a farsi sentire nelle tasche dei cittadini. La ripresa tanto attesa qui da noi non si è ancora palesata".

Inoltre, la data di partenza di quest’anno "è stata sbagliata" ed è stata contestata da molti commercianti che non sono riusciti a partire con il botto come negli anni precedenti, quando invece si è iniziato di sabato.

Anche la chiusura del traffico nella prima settimana, e il tempo che non rispecchia un inverno normale, hanno aggiunto ulteriori difficoltà. Insomma, per Confcommercio il bilancio è fallimentare.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi, Confcommercio: “Vendite come l’anno scorso, si è già tornati alla normalità”

IlPescara è in caricamento