rotate-mobile
Cronaca Riviera Nord

Riviera Nord, cantiere aperto per la pista ciclabile fino al 28 marzo

Resterà aperto fino al 28 marzo prossimo il cantiere per la riqualificazione della pista ciclabile lungo la riviera nord, nel tratto fra la Madonnina e Piazza Primo Maggio

Lavori fino al 28 marzo prossimo lungo la riviera nord, per la riqualificazione della pista ciclabile nel tratto fra la Madonnina e Piazza Primo MAggio.

Lo ha fatto sapere l'assessore Fiorilli, ricordando che il cantiere servirà ad adeguare la pista ciclabile, realizzata venti anni fa, alle attuali norme di sicurezza, senza togliere posti alle auto ed ai motocicli.

"L’obiettivo è quello di rendere velocemente l’asse assolutamente fruibile con un percorso riservato completamente a norma. L’opera consentirà di realizzare una pista ciclabile realmente a doppio senso di marcia, recuperando uno spazio di 30 centimetri, e senza perdere parcheggi auto sul lato mare della strada, né gli stalli per la sosta delle moto sul lato monte, né tantomeno le pensiline per la fermata degli autobus”. ha detto Fiorilli, che ha poi illustrato gli interventi che verranno realizzati "I lavori comporteranno la demolizione dell’attuale cordolo in travertino per permettere l’allargamento della sede del marciapiede, quindi il rifacimento dei tratti in tappetino d’asfalto, la creazione di piazzole degli autobus con il conseguente spostamento di circa 2metri lato monte delle pensiline attualmente esistenti e la tinteggiatura della pista ciclabile, proprio per diversificarla e distinguerla dal marciapiede pedonale, com’è già accaduto a nord e a sud. Il nuovo assetto della riviera, partendo dal marciapiede lato monte, sarà costituito da un parcheggio per i motocicli con una sezione variabile sino a un massimo di 1 metro; la carreggiata stradale larga 2,75 metri; la carreggiata stradale per gli autobus larga 3,50 metri; e il parcheggio per i veicoli in linea largo 1,80 metri." ha concluso Fiorilli ricordando che verranno abbattute anche le barriere architettoniche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riviera Nord, cantiere aperto per la pista ciclabile fino al 28 marzo

IlPescara è in caricamento