rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pietanze preparate tra la sporcizia e vicino al contenitore dei rifiuti, ristorante chiuso e 3 quintali di alimenti sequestrati

Ispezione dei carabinieri del Nas in un ristorante di Pescara di cucina asiatica

Ispezione dei carabinieri del Nas in un ristorante asiatico di Pescara la cui attività è stata sospesa immediatamente dopo i controlli.
Oltre alla chiusura sono stati sequestrati e distrutti anche circa 3 quintali di alimenti.

I militari dell'Arma, all'interno del locale, avrebbero trovato presenza diffusa di sporcizia e precarie condizioni igieniche.

Per questo motivo è scattato il provvedimento di sospensione immediata, adottato con la collaborazione della Asl. All’accesso nella cucina i Nas avrebbero sorpreso il personale intento a preparare sushi e nigiri su piani di lavoro improvvisati e a contatto diretto col contenitore dei rifiuti. Una condizione molto grave che ha imposto l’adozione di un provvedimento di sospensione dell’autorità competente, oltre all’avvio a distruzione di più di quasi 300 chili di alimenti e preparati a base di pesce, con il blocco sanitario di due frigoriferi contenente alimenti peraltro non tracciati e congelati irregolarmente.

A Teramo invece un ristoratore etnico è stato sanzionato per alimenti privi  di tracciabilità, 30 chili di preparati a base di carne sono stati sequestrati per la distruzione. Elevate, complessivamente, sanzioni per 6 mila euro. I controlli dei carabinieri per la tutela della salute, avviati in questi giorni nel settore della ristorazione etnica, sono finalizzati a prevenire tossinfezioni alimentari che, specie dal consumo di alimenti allo stato crudo, posso rivelarsi molto pericolose, fanno sapere i carabinieri. Il nome dell'attività ispezionata non è stato fornito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pietanze preparate tra la sporcizia e vicino al contenitore dei rifiuti, ristorante chiuso e 3 quintali di alimenti sequestrati

IlPescara è in caricamento