rotate-mobile
Cronaca Pineta Dannunziana

Riserva Dannunziana, si completa la manutenzione straordinaria

I lavori prenderanno il via ai primi di febbraio. L'assessore Paola Marchegiani: "Ma nel futuro prossimo c'è anche la nascita di un centro visite"

Prenderanno il via ai primi di febbraio a Pescara i lavori di completamento della manutenzione straordinaria della Riserva naturale Pineta Dannunziana. A darne notizia e' l'assessore comunale Paola Marchegiani. L'importo e' di 33mila euro, che verranno impiegati principalmente per la riqualificazione delle strutture esterne esistenti (ripristino grondaie, ritocco alle verniciature).

Intanto, nelle scorse settimane si sono conclusi dei lavori di manutenzione delle alberature che hanno riguardato principalmente i percorsi podistici e le aree ludiche. Per gli interventi sono stati utilizzati 20mila euro di fondi regionali, destinati specificamente alla Riserva e giacenti dal 2012. Inoltre e' in fase di ultimazione il progetto esecutivo dell'allestimento di un centro visite.

La Riserva avra' uno spazio dedicato dentro l'ex Aurum, dove sara' possibile accogliere i visitatori e articolare diverse iniziative per rendere consapevoli i cittadini "dell'unicita' e preziosita' di questo luogo". Nel progetto e' previsto anche il potenziamento delle strutture didattico-scientifiche all'interno della Pineta.

"I lavori di completamento della manutenzione - spiega l'assessore - cominceranno agli inizi di febbraio e si agira' sui comparti 4 e 2 della Riserva, dove arriveranno anche dei giochi e strutture accessibili a cittadini diversamente abili, come tavoli e attrezzature di accoglienza. Un impegno forte che abbiamo voluto onorare in modo significativo nel luogo verde piu' prezioso della citta', ma che stiamo portando avanti anche nei lavori di riqualificazione che interessano anche i parchi cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riserva Dannunziana, si completa la manutenzione straordinaria

IlPescara è in caricamento