rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

L'allerta del Centro Funzionale, rischio alto di incendi in Abruzzo lunedì 16 agosto

Il rischio più alto riguarda le province di Pescara, Chieti e L'Aquila, medio invece per quella di Teramo

Rischio alto di incendi in Abruzzo oggi, lunedì 16 agosto. 
L'allerta emessa dal Centro Funzionale regionale riguarda tre province su quattro: Pescara, Chieti e L'Aquila.

Mentre per quella di Teramo viene segnalato un rischio medio.

Chiunque avvisti un incendio o principio di incendio è invitato a segnalarlo al numero: 800861016 sala operativa regionale o al 1515 emergenza nazionale incendi. 

COME COMPORTARSI

Per evitare un incendio: non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi, possono incendiare l'erba secca; non accendere fuochi nel bosco. Usa solo le aree attrezzate. Non abbandonare mai il fuoco e prima di andare via accertati che sia completamente spento; se devi parcheggiare l’auto accertati che la marmitta non sia a contatto con l'erba secca. La marmitta calda potrebbe incendiare facilmente l’erba; non abbandonare i rifiuti nei boschi e nelle discariche abusive. Sono un pericoloso combustibile; non bruciare, senza le dovute misure di sicurezza, le stoppie, la paglia o altri residui agricoli. In pochi minuti potrebbe sfuggirti il controllo del fuoco.

Quando l'incendio è in corso: se avvisti delle fiamme o anche solo del fumo telefona al 1515 per dare l’allarme. Non pensare che altri l'abbiano già fatto. Fornisci le indicazioni necessarie per localizzare l'incendio; cerca una via di fuga sicura: una strada o un corso d'acqua. Non fermarti in luoghi verso i quali soffia il vento. Potresti rimanere imprigionato tra le fiamme e non avere più una via di fuga; stenditi a terra in un luogo dove non c'è vegetazione incendiabile. Il fumo tende a salire e in questo modo eviti di respirarlo; se non hai altra scelta, cerca di attraversare il fuoco dove è meno intenso per passare dalla parte già bruciata. Ti porti così in un luogo sicuro;
• l'incendio non è uno spettacolo, non sostare lungo le strade. Intralceresti i soccorsi e le comunicazioni necessarie per gestire l’emergenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'allerta del Centro Funzionale, rischio alto di incendi in Abruzzo lunedì 16 agosto

IlPescara è in caricamento