rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti: Confcommercio lancia l'allarme Tares

Il direttore Recinella: "Si rischia di mettere in ginocchio tutte le aziende del commercio, del turismo e dei servizi". La tassa potrebbe portare ad aumenti "clamorosi", con picchi di oltre il 500% per ortofrutta, pescherie e ristoranti

Confcommercio Pescara lancia l'allarme in vista della prossima applicazione del nuovo tributo in materia di rifiuti e servizi, noto con l'acronimo di Tares.

"L'entrata in vigore della Tares, prevista per il prossimo aprile - commenta il direttore della Confcommercio Pescara, Walter Recinella - rischia di mettere in ginocchio tutte le aziende del commercio, del turismo e dei servizi. E' grande la preoccupazione nel comparto da noi rappresentato in considerazione degli enormi incrementi previsti nel passaggio dall'attuale sistema (Tarsu o Tia) alla nuova Tares. La Confcommercio Nazionale, alla luce di tale forte preoccupazione, si e' fortemente battuta per ottenere la proroga ad aprile dell'entrata in vigore del nuovo tributo e sta lavorando sia per un ulteriore slittamento di tale termine che per modificare radicalmente i parametri ed i coefficienti da cui scaturiscono gli importi da applicare a questa o quella attività".

Per Recinella, infatti, se non ci saranno modifiche la Tares porterà ad aumenti "clamorosi" rispetto al tributo finora riscosso per i rifiuti, con picchi che andranno oltre il 500% per attività come ortofrutta, pescherie e ristoranti.

"L'auspicio - conclude il direttore di Confcommercio Pescara - è che dalla congiunta azione della Confcommercio Nazionale nei confronti del Governo e delle associazioni territoriali nei confronti dei comuni, scaturiscano provvedimenti in grado di evitare la pedissequa applicazione della Tares attenuando l'impatto della stessa sulle aziende. Se ciò non avverrà, ci troveremo di fronte a un vero e proprio colpo di grazia sulle piccole e medie imprese del commercio, del turismo e dei servizi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: Confcommercio lancia l'allarme Tares

IlPescara è in caricamento