rotate-mobile
Cronaca Loreto aprutino

Rifiuti: class action di Codici contro il Comune di Loreto

Codici, associazione per la tutela dei cittadini e consumatori, ha annunciato la presentazione di una class action contro il Comune di Loreto Aprutino per presunte illegittimità nella gestione dei rifiuti

Codici, associazione per la tutela dei cittadini e consumatori, ha annunciato la presentazione di una class action contro il Comune di Loreto Aprutino per presunte illegittimità nella gestione dei rifiuti.

Secondo Pettinari, segretario provinciale, ci sarebbero state delle irregolarità nell'affidamento della gestione dei rifiuti a partire dal 20007, con un aumento del 50% della tassa senza un miglioramento dei servizi; in particolare, la società Ambiente Spa, che ha ricevuto l'incarico dal Comune di Loreto, ha subappaltato il servizio alla Ecologica Srl, che conta soci pubblici e privati, con il 49% delle quote detenute dalla Deco.

Il privato, secondo Pettinari, si è trovato a gestire un servizio senza aver di fatto partecipato ad una gara, ed ha deciso autonomamente il prezzo, danneggiando i consumatori.

Codici ha dunque inviato il comune entro 90 giorni a revocare la delibera per l'affidamento del servizio, restituendo a tutti gli associati le maggiorazioni pagate dal 2007.

Nei prossimi giorni ci saranno nuovi controlli anche in altri comuni del pescarese gestiti da Ambiente Spa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: class action di Codici contro il Comune di Loreto

IlPescara è in caricamento