rotate-mobile
Cronaca

Ricettività e ristorazione: a Pescara 82 "eccellenze"

La cerimonia di premiazione delle strutture (7 agriturismi, 1 country house, 23 hotel e 51 ristoranti) si è svolta questa mattina presso la Camera di Commercio

Sono 82 (60 lo scorso anno) le strutture ricettive e ristorative della provincia di Pescara che hanno ottenuto la certificazione "Ospitalita' Italiana" per l'annualita' 2015, attestazione riconosciuta a livello nazionale ed europeo che premia le strutture capaci di garantire elevati standard di accoglienza e di servizio per la soddisfazione degli ospiti. La cerimonia di premiazione delle strutture (7 agriturismi, 1 country house, 23 hotel e 51 ristoranti) si è svolta questa mattina presso la Camera di Commercio di Pescara.

Oltre al presidente dell'Ente camerale, Daniele Becci, hanno partecipato il responsabile Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) per il sud Italia, Francesco Favia, e il sindaco del capoluogo adriatico, Marco Alessandrini. Diversi sono i parametri di riferimento e di analisi: dalla professionalita' e ospitalita' del personale alla pulizia e funzionalita' delle camere, dalla genuinita' dei prodotti alla trasparenza dei menu, e ancora dalla facilita' di accesso ai parcheggi alla sostenibilita' ambientale.

Le imprese decidono volontariamente di aderire a questo progetto sulla base di un bando, adottato da ogni singola Camera di Commercio aderente all'iniziativa, e di un disciplinare uguale su tutto il territorio nazionale, accettando la qualita' come obiettivo da perseguire e sottoponendosi, periodicamente, a rigide valutazioni condotte da personale esterno alle strutture stesse.

Per quanto riguarda il territorio provinciale di Pescara, quest'anno hanno presentato la domanda 90 strutture. Il marchio ha validita' annuale e rappresenta qualcosa di piu' di un semplice logo di riconoscimento e permette, inoltre, alle strutture di visibilita' su www.10q.it, portale dove si possono consultare tutte le strutture premiate in Italia e all'estero.

Tutte le strutture certificate avranno, tra l'altro, visibilita' sul portale del grande evento internazionale Expo Milano 2015.

"Oggi - ha detto Becci - testimoniamo la crescita di numerose aziende del nostro territorio. Mi complimento con tutte le strutture che hanno ottenuto questo importante riconoscimento perche' hanno avvertito la necessita' di migliorare i propri standard di qualità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricettività e ristorazione: a Pescara 82 "eccellenze"

IlPescara è in caricamento