menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dolci natalizi d'Abruzzo: i calcionetti, la ricetta

Cambiano nome a seconda delle zone in cui vengono preparati, ma il tratto comune è la forma, a guisa di raviolo, il ripieno, di marmellata d'uva, crema, ceci o castagne, e il periodo tipico, quello natalizio. I "calcionetti", detti "caggionetti" nel teramano, sono uno dei dolci onnipresenti sulle tavole d'Abruzzo nelle festività

Cambiano nome a seconda delle zone in cui vengono preparati, ma il tratto comune è la forma, a guisa di raviolo, il ripieno, di marmellata d’uva, crema, ceci o castagne, e il periodo tipico, quello natalizio. I “calcionetti”, detti “caggionetti” nel teramano, sono uno dei dolci onnipresenti sulle tavole d’Abruzzo nelle festività.

Per realizzarli servono mezzo kilo di farina, vino bianco, mezza bustina di lievito per l’impasto. Per il ripieno, invece, si usano 300 grammi di castagne, 100 grammi di cioccolato al latte, un bicchierino di vino cotto, 150 grammi di zucchero, 50 grammi di mandorle e noci, un bicchierino di liquore e una presa di cannella.  

Alla farina si uniscono lievito, olio e vino bianco, fino ad ottenere un impasto liscio e sodo, che va steso per ottenere sfoglie molto sottili. Dopodiché si procede con la preparazione del ripieno, che in realtà può essere fatto anche il giorno prima. In una pentola si fa scadere il mosto, poi si uniscono mandorle e noci tritate, cioccolato, cannella, liquore e castagne spellate. Il composto va mescolato fino a renderlo omogeneo: solo a quel punto si toglie dal fuoco e si lascia riposare per circa due ore in un luogo fresco. 

Usando apposite formine o un bicchiere, si ricavano dischetti o quadratini di circa 4 o 5 centimetri di diametro o diagonale che vanno farciti con una pallina di ripieno e poi ripiegati fino a ricavare triangoli. I “calcionetti” vanno fritti in abbondante olio di semi ben caldo in una padella alta.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento