menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Regione, niente soldi per i tirocinanti disabili: scatta la protesta di Carrozzine Determinate

Protesta davanti alla Regione domani 23 dicembre da parte dell'associazione Carrozzine Determinate, che chiedono il pagamento dei tirocini dei ragazzi disabili che rischiano di non essere pagati a causa di un cavillo burocratico

Venticinque ragazzi disabili disoccupati, che fra il 2013 e 2014 hanno svolto dei tirocini formativi retribuiti presso cooperative sociali pescaresi, rischiano di non ricevere alcun compenso dopo anni di attesa a causa di un mero cavillo burocratico.

La denuncia arriva da Claudio Ferrante, presidente dell'associazione Carrozzine Determinate che domani protesterà davanti alla sede della Regione in viale Bovio assieme ai disabili per chiedere alla Regione i pagamenti. Nonostante le rassicurazioni avute dall'assessore Gerosolimo, ad oggi dopo quasi tre mesi nulla è cambiato.

La situazione però è aggravata dal fatto che il 31 dicembre la Regione dovrebbe restituire all'Unione Europea i fondi ottenuti per questo genere di corsi, non ancora pagati per un problema legato ad una delle cooperative sociali che hanno ospitato i tirocinanti.

"Questo significa che i ragazzi, di Montesilvano e Pescara, affetti da minorazioni psichiche o sensoriali, da disabilità fisica e intellettiva non percepiranno mai più il compenso relativo ai tirocini formativi (ciascun ragazzo deve percepire 2.400 euro) effettuati da settembre 2013 e conclusi a giugno 2014.
A questo si aggiunge la beffa perché 60.000 euro giacenti presso la Regione Abruzzo dovranno essere restituiti da chi ha finanziato il progetto, cioè la Comunità Europea"
ha dichiarato Ferrante, che parla di gravissime responsabilità da parte della Regione e per questo, se i fondi dovessero davvero essere persi, chiederà le dimissioni dell'assesore Sclocco.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento