rotate-mobile
Cronaca

Reati in calo nel pescarese ma aumentano furti d'auto, estorsioni e truffe informatiche

La classifica dei reati commessi in Italia elaborata dal Sole 24 Ore evidenzia un calo dei crimini più diffusi. In provincia di Pescara ci sono più furti d'auto che nel resto d'Abruzzo: 195 ogni 100mila abitanti. E nelle frodi on line siamo i peggiori d'Italia

4.493 reati ogni 100mila abitanti, con un totale di denunce pari a 14.436. E’ la fotografia della criminalità in provincia di Pescara, scattata all’interno di una ricerca elaborata per il Sole 24 Ore in base alle statistiche del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno.

Nella nostra provincia tra il 2015 e il 2016 si è registrato un calo dei reati del 12,50%. Il dato pone la stessa sotto la media nazionale, che invece è a quota 4.105 illeciti all’anno. Tuttavia c'è poco da festeggiare: aumentano furti d'auto, usura e truffe informatiche.

Milano la più pericolosa

In Italia il generale arretramento riguarda quasi tutte le tipologie di illeciti - scippi, borseggi, effrazioni - ad eccezione delle truffe e delle frodi informatiche (che crescono del 4,5%) e dei casi di usura (+9% per le denunce a livello nazionale). Milano è la città dove si commettono più crimini ogni 100 mila abitanti: oltre 7mila, ovvero circa 650 al giorno. Segue Roma con 627 reati al giorno.

I reati in provincia di Pescara

Un tipo di reato molto incidente è rappresentato dai furti d'auto. Ce ne sono più nel pescarese che nel resto d'Abruzzo: 195 ogni 100mila abitanti. Le estorsioni sono a quota 19 per 100mila abitanti, mentre gli omicidi volontari e tentati si attestano a 3,73 ogni 100mila abitanti.

In linea con la tendenza nazionale, anche in provincia di Pescara si è registrato un aumento di truffe e frodi informatiche con circa 289 denunce ogni 100 mila abitanti nel 2016: tra le frodi online più diffuse c'è ancora il phishing tramite posta elettronica, ma le tecniche si fanno sempre più sofisticate. Di fatto, in questo campo la nostra provincia si rivela la peggiore in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reati in calo nel pescarese ma aumentano furti d'auto, estorsioni e truffe informatiche

IlPescara è in caricamento