rotate-mobile
Cronaca

Raccolta differenziata: bene Rosciano e Tocco da Casauria

La provincia di Pescara sale sul podio delle Province abruzzesi in tema di raccolta differenziata. Se infatti lo scettro va a Fara San Martino con una percentuale dell'84,98%, in seconda posizione figura Rosciano con il 66,29%, mentre al terzo posto c'è Tocco Casauria

La provincia di Pescara sale sul podio delle Province abruzzesi in tema di raccolta differenziata. Se infatti lo scettro per i Comuni va a Fara San Martino con una percentuale dell'84,98%, in seconda posizione figura Rosciano con il 66,29%, mentre la medaglia di bronzo spetta a Tocco Casauria con il 65,84%. I dati emergono dal rapporto sulla Raccolta differenziata per l'anno 2008 predisposto dal Servizio Gestione Rifiuti regionale ed Osservatorio regionale rifiuti. Il dato del 2008 (+3,05% rispetto al 2007) risulta l'incremento più alto degli ultimi 5 anni.

È un trend in crescita, anche alla luce dei dati riferiti al 2009 che l'Osservatorio Regionale Rifiuti sta analizzando, e che evidenziano un ulteriore balzo in avanti di alcuni punti in percentuale. Nello specifico, il dato complessivo delle raccolte differenziate nella Regione Abruzzo è pari al 21,98%, mentre le 4 province hanno una situazione generale non omogenea. Si passa dal 32,74% della provincia di Teramo al 22,70% di quella di Chieti e al 20,08% di quella di Pescara, per finire con il 12,38% della provincia de L'Aquila.

"Lo sforzo che la Regione Abruzzo sta profondendo per il potenziamento e diffusione delle raccolte differenziate secondo modelli domiciliari 'porta a porta' sta cominciando a raccogliere frutti positivi", ha detto l'assessore regionale all'Ambiente, Daniela Stati, che ha aggiunto: "Vi sono ancora molte azioni da intraprendere, specie in alcuni ambiti, per rendere i servizi più efficaci e per promuovere campagne di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini. E lo stiamo facendo, di concerto con gli Enti Locali e i Consorzi comprensoriali dei rifiuti".

Grazie al sostegno finanziario della Regione (bando per 5 milioni di euro), diversi Enti stanno passando dai servizi di Raccolta differenziata stradali a quelli domiciliari 'porta a porta': "Abbiamo sostenuto molti interventi per la realizzazione di stazioni ecologiche ed acquisto di attrezzature - ha proseguito l'assessore - Purtroppo va anche rilevato che alcuni Comprensori hanno perso i finanziamenti per gravi inadempienze e ritardi nella presentazione della necessaria documentazione. Una situazione che dispiace e che non dovrà più accadere".

La Regione vuole dare un'ulteriore spinta alla raccolta differenziata. Il Servizio Gestione Rifiuti sta predisponendo il 1° Programma regionale straordinario che sarà sostenuto da fondi FAS per circa 9 milioni di euro. Oltre a questo, per i Comuni virtuosi che hanno raggiunto gli obiettivi, attraverso l'utilizzo di "fondi di premialità" disposti con il QSN 2007 – 2013, saranno disponibili altre risorse finanziarie. Rosciano e Tocco Casauria stanno alla finestra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata: bene Rosciano e Tocco da Casauria

IlPescara è in caricamento