rotate-mobile
Cronaca

Questura di Pescara: il bilancio annuale delle attività svolte

Approfittando della presentazione alla stampa della Festa della Polizia, che si svolgerà domani anche a Pescara, la Questura ha tracciato il bilancio di un anno di attività operativa. Il questore: "Pescara un'eccellenza nazionale"

que640Domani, 15 maggio, anche a Pescara ci sarà la Festa della Polizia, che quest'anno compie 158 anni.

Teatro dei festeggiamenti saranno Piazza Salotto, dove verranno allestiti 10 stand, ed il Teatro Circus, dove si svolgerà una cerimonia ufficiale.

Il questore di Pescara, il dott. Passamonti, nell'illustrare il programma dei festeggiamenti, ha sottolineato come questa festa sia un appuntamento particolarmente sentito per il personale della Polizia di Stato, un'occasione per ricordare i caduti in servizio e per premiare tutti coloro che si sono distinti per atti particolarmente eroici e coraggiosi.
Alle ore 11, ci sarà la cerimonia al Circus, dove 5 agenti riceveranno una promozione per meriti straordinari.

Alle ore 12, invece, a Piazza Salotto verranno aperti 10 stand che potranno essere visitati dai cittadini fino alle ore 20, dove si potranno conoscere nel dettaglio tutte le attività svolte dai singoli reparti della Polizia. Si potrà anche visitare un elicottero del Reparto Volo.

La Questura, inoltre, ha tracciato anche un bilancio dell'attività operativa ed investigativa svolta nell'ultimo anno, dal 1 maggio 2009 al 30 aprile 2010.

Passamonti ha sottolineato come sia stato un anno particolarmente difficile ed impegnativo per le Forze dell'Ordine di Pescara e dell'intero Abruzzo, a causa della tragedia del terremoto, con il massimo impegno anche degli uomini di Pescara nei territori colpiti dal sisma.

Da ricordare anche lo spiegamento di forze in occasione del G8 de L'Aquila e dei Giochi del Mediterraneo, eventi di richiamo internazionale.

Il Questore ha commentato positivamente l'attività svolta dalla Digos per quanto riguarda i servizi svolti in occasione delle partite di calcio del Pescara, e la proficua collaborazione con la società e le tifoserie. Ha annunciato anche la riapertura del posto di polizia di Montesilvano.

Per quanto riguarda i dati statistici, nell'ultimo anno sono scese le rapine in banca e negli uffici postali, mentre sono aumentati gli scippi in strada.

Gli arrestati sono stati 332, mentre sono stati sequestrati circa 5,2 kg di stupefacente.

Aumentano i furti in abitazione e negli esercizi commerciali. Invariato il numero delle violenze sessuali (10) denunciate alla Questura.

Il Dott. Passamonti ha infine ringraziato tutti gli uomini della Questura pescarese, sottolineando come la realtà pescarese sia un'eccellenza a livello nazionale.

questura_4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questura di Pescara: il bilancio annuale delle attività svolte

IlPescara è in caricamento