rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Provincia di Pescara: al via il progetto "Ciak Azione Prevezione!"

Si chiama ''Ciak, Azione-Prevenzione!" ed è il progetto elaborato, tra gli altri, dalla Provincia di Pescara, finanziato nell'ambito del bando Azione Province Giovani promosso dal Dipartimento Gioventù del Governo

Si chiama ''Ciak, Azione-Prevenzione!” ed è il progetto elaborato, tra gli altri, dalla Provincia di Pescara, finanziato nell’ambito del bando Azione Province Giovani promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, classificatosi terzo su 69 proposte presentate, delle quali 31 hanno ricevuto un finanziamento.

A presentare questo progetto rivolto ai giovani sono stati il Servizio Politiche Comunitarie della Provincia di Pescara in partenariato con la Provincia di Bari, la Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori - Sezioni Provinciali di Bari e Pescara) e il Mo.d.a.v.i. onlus (Movimento delle Associazioni del Volontariato Italiano) di Roma.

Ad annunciarlo sono stati il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e l’assessore alle Politiche Comunitarie Valter Cozzi, i quali manifestano una “grande soddisfazione” per il terzo posto assegnato al progetto pescarese che mira ad educare i giovani all’abbandono di comportamenti dannosi per la propria salute e l’incolumità altrui. ''Ciak, Azione-Prevenzione!'' rivolge  una particolare attenzione alla corretta alimentazione e alla pratica delle attività sportive ma anche ai rischi derivanti dall’abuso di alcol e dall’uso di droghe e, infine, ai rischi legati all’utilizzo di indumenti e materiali contenenti sostanze cancerogene, precisa l'assessore.

Il progetto, destinato a ragazzi tra i 15 e i 30 anni e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado - prosegue Cozzi -  prevede attivà formative ed educative che si svolgeranno nelle scuole e nei luoghi di aggregazione giovanile e che permetteranno di accedere al concorso sul miglior spot audio/video sui “Corretti Stili di Vita”. Gli spot più avvincenti saranno messi in onda dalle principali emittenti televisive locali.

“Il progetto “Ciak, Azione: prevenzione” - conclude il presidente Testa – rappresenta un’opportunità per realizzare nuove politiche a sostegno dei ragazzi ed è il risultato di una dettagliata analisi delle reali esigenze del mondo giovanile sul nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia di Pescara: al via il progetto "Ciak Azione Prevezione!"

IlPescara è in caricamento