rotate-mobile
Cronaca Montesilvano

Protezione Civile e Cri a supporto del Comune di Montesilvano

E' stata stipulata ieri la convenzione tra il Comune di Montesilvano e la locale Protezione Civile. Il documento è stato sottoscritto da Gianfranco Niccolò e Andrea Gallerati

E’ stata stipulata ieri la convenzione tra il Comune di Montesilvano e la locale Protezione Civile. Il documento è stato sottoscritto dal dirigente alla Protezione Civile, Gianfranco Niccolò, e Andrea Gallerati, responsabile dell’associazione dei volontari montesilvanesi. Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte il sindaco Francesco Maragno, il vicesindaco Ottavio De Martinis e il consigliere Lorenzo Silli.

«Oggi completiamo un percorso cominciato un anno fa – ha spiegato Maragno – e diamo inizio a un nuovo iter di collaborazione con le associazioni. Il comune denominatore che ha mosso il Comune e i volontari è offrire un servizio migliore ed efficiente ai cittadini. Questo protocollo risponde a questo obiettivo.  La Protezione Civile così come la Croce Rossa sono prioritarie nella gestione delle emergenze. Con loro vogliamo ampliare questa collaborazione, estendendola anche ad altri servizi che potenzino la sicurezza dei montesilvanesi».

Con il documento  vengono disciplinati i rapporti tra l’Ente e l’Associazione per le attività di prevenzione, previsione, soccorso e gestione delle emergenze.

In condizioni ordinarie l’attività di volontariato della Protezione civile consisterà nel monitoraggio delle diverse tipologie di rischio e nell’informazione alla popolazione. L’associazione guidata da Gallerati effettuerà anche giornate di simulazioni ed esercitazioni. In caso di emergenza la Protezione civile dovrà assistere la popolazione, evacuare eventuali zone colpite, realizzare presidi territoriali di sicurezza, secondo quanto disposto dal Piano Comunale d’emergenza deliberato dal Consiglio Comunale dello scorso 29 luglio e condividere le informazioni e gli allarmi con la Sala operativa Comunale.

«La Protezione Civile – ricorda De Martinis – nacque alla vigilia del terremoto de L’Aquila. Ricordo la passione e la grande professionalità di tutti i volontari nonostante la giovane età. Con la sottoscrizione di questa convenzione formalizziamo una collaborazione che negli anni c’è sempre stata». «Quello di oggi – aggiunge Gallerati  - è un traguardo importante frutto di tante battaglie che hanno rafforzato la coesione tra l’Amministrazione e i volontari. Spero che sia solo l’inizio e che il documento venga ampliato per durata e servizi».

Con la convenzione Comune e Protezione Civile mettono a disposizione i mezzi necessari alla gestione dell’emergenza, come ad esempio sgombraneve, spargisale e pompe idrovore da parte del Comune, oltre ai mezzi già nella disponibilità dell’associazione, composti da 12 unità alle quali si aggiungono un doblò per il trasporto disabili e un 4x4.

Nel corso della conferenza sono stati illustrati anche i dati relativi alla collaborazione con la Croce Rossa. «Le novità di questa stagione – spiega Luca Procacci della Cri di Montesilvano – consistono nel servizio degli Opsa, gli operatori polivalenti salvataggio in acqua della C.R.I. di Montesilvano, che nei weekend prestano servizio a ridosso della riva e a largo. Un equipaggio inoltre sarà operativo tutti i giorni nella postazione fissa lungo la riviera, vicino il mercatino ittico. Infine è stato istituito un numero telefonico per gestire l’emergenza caldo. Contattando il numero 3201989898, si riceveranno delle informazioni e una prima assistenza».

«La collaborazione prestata dalla Croce Rossa e dalla Protezione civile – prosegue Lorenzo Silli – è fondamentale per la città di Montesilvano. È importante divulgare queste attività anche con giornate promozionali che organizzeremo nei prossimi mesi, oltre a simulazioni che testeranno il nuovo piano di emergenza comunale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile e Cri a supporto del Comune di Montesilvano

IlPescara è in caricamento