rotate-mobile
Cronaca Bussi sul tirino

Processo Discarica Bussi, Legambiente: "Luci ed ombre dal Tribunale"

Legambiente e Wwf intervengono sulla decisione del Gup in merito al Processo sulla Discarica di Bussi. "Il pronunciamento contiene elementi positivi e negativi"

Legambiente e Wwf intervengono sulla decisione del Gup in merito al Processo sulla Discarica di Bussi. "Il pronunciamento contiene elementi positivi e negativi".

Gli ambientalisti guardano positivamente al rinvio a giudizio dei vertici delle multinazionali coinvolte nel processo, sperando di evitare la prescrizione in modo da far emergere le responsabilità e stabilire la verità sul disastro ambientale avvenuto in quella zona e durato anni.

"Molto positivo è anche il riconoscimento che, come evidenziarono le associazioni ambientaliste, nei prelievi dal Campo Pozzi Sant’Angelo in più occasioni, sono stati superati i limiti stabiliti per le acque potabili." proseguono Legambiente e Wwf, che si dicono insoddisfatte per la non ammissione a parte civile delle associazioni, non condividendo le conclusioni del GUp sulla miscelazione delle acque.

"Altrettanta preoccupazione deriva dalla trasformazione del reato ipotizzato, da avvelenamento ad adulterazione, più lieve e prescrivibile in minor tempo." concludono gli ambientalisti, che non escludono eventuali ricorsi davanti alla Cassazione e chiedono la messa in sicurezza e bonifica immediata del sito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Discarica Bussi, Legambiente: "Luci ed ombre dal Tribunale"

IlPescara è in caricamento