rotate-mobile
Cronaca

Problemi al mercato ittico, chiusa la parte sud della sala aste

Il sindaco ha firmato l'ordinanza. Gli assessori Del Vecchio e Cuzzi: "Iniziati i lavori di messa in sicurezza di somma urgenza per garantire attività e incolumità pubblica"

Il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, ha emanato un'ordinanza che rende fruibile parzialmente la sala d'aste del mercato ittico all'ingrosso, che sarà interessata da interventi di somma urgenza e messa in sicurezza.

“I segnali di degrado del patrimonio strutturale comunale sono stati avvertiti per tempo e per questo, come Amministrazione, sin dall’insediamento abbiamo svolto ogni tipo di indagine preventiva al fine di verificare che le condizioni di strade, scuole, musei, impianti sportivi e mercati fossero capaci di garantire l’incolumità della collettività che li frequenta – hanno spiegato il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Enzo Del Vecchio, e l’assessore alle Attività Produttive, Giacomo Cuzzi Non di rado è successo che criticità importanti per la vetustà delle strutture siano venute alla luce anche in maniera imprevista, ad esempio com’è accaduto qualche mese fa con il cedimento del solaio del mercato di via dei Bastioni, dove siamo intervenuti in via d’urgenza”.

Adesso si è presentata una nuova emergenza che riguarda la struttura del mercato ittico all’ingrosso. Parliamo di un edificio costruito negli anni ’60, che è stato sottoposto nel corso delle ultime settimane a indagini relative alla verifica dello stato di conservazione del calcestruzzo e del ferro di armatura che costituiscono gli elementi strutturali portanti dell’immobile.

Nel corso di questa attività di verifica, ancora in svolgimento, si è però determinato il distacco di una porzione di intonaco corrispondente alle gradonate occupate dagli operatori economici del mercato del pesce, nella sala aste. A seguito di tali eventi, gli uffici tecnici del Comune si sono attivati subito in somma urgenza per la spicconatura dell’intonaco cadente, il cui però evidente stato di degrado, constatato solo con l’ausilio di mezzi di elevazione, ha consigliato di inibire alla fruizione quella porzione dell’immobile.

L’attività del mercato, garantiscono Del Vecchio e Cuzzi, sarà garantita: si tratta del lato sud della sala in questione, che verrà adeguatamente recintata e chiusa alla frequentazione. Tutte le verifiche strutturali necessarie per accertare l’effettiva agibilità strutturale dell’immobile continueranno nei prossimi giorni; intanto, insieme a una ditta specializzata, agli operatori e alla cooperativa del mercato, sono state adottate le prime misure di urgenza che comporteranno la chiusura al pubblico e agli operatori della parte della sala d’aste per consentire la messa in sicurezza con lavori che inizieranno già nelle prossime ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problemi al mercato ittico, chiusa la parte sud della sala aste

IlPescara è in caricamento