rotate-mobile
Cronaca

Ponte del Mare: primo collaudo positivo, sabato l'inaugurazione

Il professor Enzo Siviero, collaudatore e responsabile del nuovo ponte di Pescara, fornisce il suo parere positivo all'opera. Sabato 23 Maggio ci sarà la cerimonia di inaugurazione organizzata dal Comune

Si è conclusa una delle ultime fasi che riguardano il Ponte del Mare nel corso del convegno "Il ponte del mare: fattore di integrazione e sviluppo, monumentale e ambientale" tenutosi nella giornata di ieri nella sede della fondazione PescarAbruzzo.

Dopo l'intervento introduttivo del presidente della fondazione, Nicola Mattoscio, ha parlato il professor Enzo Siviero, ingegnere e docente di Tecnica delle costruzioni presso l'Università IUAV di Venezia, in qualità di collaudatore e responsabile del monitoraggio del nuovo ponte pescarese. Si tratta di uno dei maggiori esperti nel settore con alle spalle decine di importanti progetti di ponti e viadotti.

Ieri mattina Siviero ha effettuato un sopralluogo per valutare l'andamento e lo stato dei lavori, di cui ha seguito tutte le fasi. Le sue parole sono state di elogio nei confronti dell'opera svolta: "Il vostro ponte è bellissimo", ha dichiarato. Ha poi sottolineato che Pescara, "città che risulta troppo anonima", con questo progetto, finalmente disporrà di un simbolo "di pace e di amicizia", di una scultura "a scala urbana, anche oggetto di design".

Sabato 23 Maggio, alle ore 17.00, ci sarà la cerimonia di inaugurazione organizzata dal Comune. Il ponte resterà temporaneamente aperto il 26 Giugno per consentire il passaggio della maratona dei Giochi del Mediterraneo, mentre a fine Luglio sarà agibile per l'intera cittadinanza pescarese che potrà passare da una sponda all'altra del fiume, sia a piedi che con la bicicletta.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte del Mare: primo collaudo positivo, sabato l'inaugurazione

IlPescara è in caricamento