rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Presentata Filò, la Filovia "pulita" di Pescara e dintorni

E' stata battezzata "Filò", la nuova filovia che collegherà nel suo primo tratto di realizzazione Pescara e Montesilvano. La Gtm ha presentato ufficialmente il logo ed i dettagli del nuovo mezzo di trasporto ecologico che attraverserà la Strada Parco

Si chiama "Filò" il nuovo sistema di trasporto basato su Filobus a 3 assi, che collegherà inizialmente Pescara e Montesilvano attraverso la Strada Parco, e che nei prossimi anni sarà prolungata a norf fino a Silvi Marina, a sud fino a Francavilla.

Dopo anni di attesa, polemiche, rinvii, ritardi prende vita la Filovia sulla Strada Parco che rappresenterà un importante mezzo di trasporto alternativo all'auto ed ai tradizionali trasporti pubblici urbani.

Filò è stato presentato ieri dal Presidente della Gtm Michele Russo, che ha parlato di un sistema innovativo, pulito, veloce e comodo che rappresenterà il vero "Antitraffico" per il futuro dell'area metropolitana pescarese.

Sul mezzo potranno viaggiare fino a 134 passeggeri, di cui 34 sedute, 99 in piedi più un posto riservato ad una carrozzella.

Il tragitto è quello già annunciato nelle scorse settimane: capolinea alla Stazione di Pescara a sud, nei pressi del Centro Congressi di Montesilvano a nord.

Ventiquattro fermate totali a disposizione degli utenti, che potranno così spostarsi sull'asse Pescara/Montesilvano in pochi minuti.

Sei mezzi a disposizione con una frequenza del servizio di 10', senza ritardi dovuti al traffico, che viaggeranno alla velocità di circa 21 km/h.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata Filò, la Filovia "pulita" di Pescara e dintorni

IlPescara è in caricamento