rotate-mobile
Cronaca Riviera Sud

Porto, le priorità di D'Alfonso: Prp e vasca di colmata

Rispondendo a un'interpellanza sul dragaggio, il governatore abruzzese ha ribadito che "il vero problema è rappresentato dall'assenza della vasca di colmata"

Rispondendo a un'interpellanza avente a oggetto il dragaggio del porto di Pescara, il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, ha ribadito che "il vero problema e' rappresentato dall'assenza della vasca di colmata. Non e' stata mai fatta perche' e' un'opera che non si vede in superficie. Eppure consentirebbe il conferimento dei risultati dell'attivita' di dragaggio".

A tal proposito, il presidente ha affermato che "e' sbagliato consentire che il Provveditorato alle Opere pubbliche decida gli interventi da fare. Il Provveditorato, per mandato dello Stato, e' una funzione dei territori e dello Stato e si deve comportare come tale. Altrimenti si arriva a pagare 13 milioni di euro per un lavoro che ne vale appena due. E questo a causa di un allungamento e un'inutile complessizzazione delle procedure".

D'Alfonso ha ricordato come ci sia una mole di documenti e di comunicazioni ufficiali e non che testimonino, inequivocabilmente, come il Provveditorato abbia piu' volte concordato con la Regione di prendersi carico della realizzazione di tutti i pezzi di intervento relativi al porto di Pescara". Per quanto riguarda il 2015, la Regione Abruzzo ha stanziato, almeno per ora, 3,5 milioni di euro mentre 2,5 milioni di euro sono destinati al completamento dell'approdo turistico di Francavilla al Mare.

"Dobbiamo realizzare le infrastrutture a mare che anticipino le opere previste dal Piano regolatore portuale di Pescara. In merito alla definizione di questo strumento - ha aggiunto - c'e' stata una interlocuzione da parte del Consiglio superiore dei lavori pubblici che ha preteso uno studio sulla consistenza delle acque fluviali circa la loro pericolosita' rispetto al nascituro manufatto del nuovo porto di Pescara".

In ogni caso, con i 3,5 milioni a disposizione "è possibile realizzare un'anticipazione dell'allungamento al largo delle opere portuali, compreso un primo intervento demolitore, gia' progettato, della parte di diga forranea che ostruisce il libero deflusso delle acque. Inoltre, si puo' prevedere anche la correzione della insenatura posizionata davanti alla Madonnina al fine di creare uno spazio pari a 4 mila metri quadrati che determinerebbero circa 9mila metri cubi di inserimento di cascami da dragaggio, con un costo prossimo allo zero".

D'Alfonso ha, infine, riassunto le priorita': in primis l'impegno a concludere il Piano regolatore portuale. In secondo luogo, drenare le risorse necessarie per realizzare la vasca di colmata che ospiterebbe fino a 300 mila metri cubi di materiali (150 sarebbero idonei per qualsiasi utilizzo) e, infine, stringere un'alleanza forte con il Molise per far nascere l'Autorita' portuale dell'Abruzzo e del Molise.

"Anche se il porto di Pescara non ha tonnellaggio sufficiente richiesto dalla legge - ha concluso il presidente - la legge si puo' sempre cambiare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, le priorità di D'Alfonso: Prp e vasca di colmata

IlPescara è in caricamento