rotate-mobile
Cronaca

Ponte Nuovo, Tar rigetta ricorso di GeneralMarmi

Buone notizie per il Comune per la realizzazione del Ponte Nuovo, la struttura che collegherà via Lago di Campotosto a via Gran Sasso. Il Tar ha bocciato il ricorso della Generalmarmi

Il Comune a breve aprirà le buste riguardanti le 17 offerte ricevute per la realizzazione del Ponte Nuovo di Pescara, la struttura che collegherà via Lago di Campotosto a Rancitelli con via Gran Sasso, in centro.

Il Tar, infatti, ha rigettato la richiesta di sospensiva presentata dalla Generalmarmi proprietaria di alcune aree su cui dovrà essere costruito il POnte. Il Comune aveva deciso di attendere la sentenza per aprire le buste, ed ora dunque potrà assegnare la gara d'appalto.

Il sindaco Mascia e Sospiri hanno sottolineato come il Ponte sia un'opera fondamental e strategica per la nostra città, per canalizzare ed alleggerire il traffico dalla zona ovest al centro.

Ricordiamo che è stato necessario anche un intervento supplementare per la messa in sicurezza degli argini golenali del Fiume per un costo di 3,6 milioni di euro.

Il ponte è stato progettato dal professor Enzo Siviero, attraverso la Progeest Srl; la struttura sarà evidentemente carrabile e come previsto nelle planimetrie, verrà realizzata a monte del Ponte D’Annunzio e collegherà direttamente via Lago di Campotosto con via Gran Sasso: l’asse avrà una lunghezza totale di 86 metri e la larghezza dell’impalcato sarà di 30 metri, diviso in due semi-impalcati di 13 metri l’uno con uno spazio centrale di divisione. Ogni carreggiata sarà composta da uno spartitraffico interno protetto da un guardrail largo 4 metri e mezzo, una doppia corsia per ogni senso di marcia larga 3,25metri, una banchina esterna larga un metro, e banchine interne di mezzo metro di larghezza. Inoltre ai lati del ponte sono previsti percorsi ciclopedonali, larghi 2,80 metri, separati dalla sede stradale tramite un guard rail." hanno ricordato gli amministratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Nuovo, Tar rigetta ricorso di GeneralMarmi

IlPescara è in caricamento