rotate-mobile
Cronaca

Polizia: domani la prima Giornata della Sicurezza sul web

Domani, 2 aprile, sarà la prima Giornata della sicurezza sul web, organizzata dalla Polizia di Stato. A partire dalle ore 14, a Piazza Salotto la Polizia di Stato fornirà preziosi consigli per la navigazione e l'acquisto on line con la massima sicurezza

Venerdì 2 aprile 2010 è stata indetta dalla Polizia di Stato la 1^ GIORNATA DELLA SICUREZZA SUL WEB.
Anche a Pescara, come in altre 20 città italiane, verranno allestiti appositi spazi da parte della Polizia.

L’iniziativa, che mira a rafforzare lo spirito di prossimità e di sicurezza partecipata tra i cittadini e la Polizia di Stato, si terrà in Piazza della Rinascita dalle ore 14.00 e per l’intero pomeriggio.

Adulti e giovani utenti del web saranno accolti da personale qualificato che forniranno consigli e suggerimenti per la navigazione sicura in internet. Verranno, inoltre, mostrate le tecnologie e gli strumenti in uso agli investigatori per garantire la navigazione sicura.

Inoltre, MSN e Polizia di Stato hanno condiviso uno spazio dedicato raggiungibile dal sito www.poliziadistato.it e dal portale MSN.it, dove saranno inseriti consigli utili per la navigazione per i giovani, con interviste e testimonianze di personaggi famosi che parleranno del loro rapporto col web.

Tanti i temi affrontati: il furto d’identità, l’acquisto sicuro on line, la pirateria musicale, l’adescamento in rete; particolare attenzione anche a come prevenire attacchi informatici, tramite virus, e finalizzati a reperire informazioni protette.

I numeri della Polizia Postale sono importanti: nel 2009 sono stati monitorati 56505 siti ed oscurati ben 127 per reati connessi alla pedopornografia on line.

Il monitoraggio di oltre 15.000 siti internet per reati connessi al commercio elettronico ha portato all’arresto di 118 persone coinvolte nelle attività criminose.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia: domani la prima Giornata della Sicurezza sul web

IlPescara è in caricamento