rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Cesare Battisti

Via Battisti, nuove polemiche: "L'ingresso è pericoloso"

Sotto accusa anche l'ulteriore sottrazione di due posti auto: oggi, infatti, sul lato sinistro all'ingresso della via sono state disegnate alcune zebrature

A una settimana esatta dal cambio di senso unico in via Battisti le polemiche, anzichè placarsi, aumentano. Questa volta l'oggetto del contendere è legato ai parcheggi e alla mancanza di sicurezza stradale. Ma andiamo con ordine.

MENO POSTI AUTO - Da questa mattina (anche se le operazioni si sono concluse nel primo pomeriggio) sono state disegnate all'ingresso della strada, sul lato sinistro, alcune zebrature che di fatto hanno sottratto due preziosi posti macchina. Proprio così: due parcheggi in meno, che diventano quattro se a questi si aggiungono gli stalli cancellati nei giorni scorsi sul lato sud di via Muzii per istituire il divieto di sosta e fermata in prossimità dell'incrocio con via Battisti. Si ripresenta così un quesito già posto da residenti e commercianti, e cioè: a che serve puntare sulla Ztl e su una rotazione oraria dei posteggi se gli stessi, anzichè essere incrementati, vengono diminuiti?

MENO SICUREZZA STRADALE - Si dirà: la riduzione degli stalli - sia su via Battisti che su via Muzii - è necessaria per garantire una maggiore sicurezza stradale. Tuttavia, come fa notare il signor Domenico De Sanctis, "E' una soluzione poco utile se si considera che in questo punto continuano a insistere alcune criticità: ad esempio non è stato ancora rimosso il cordolo che rende difficile la manovra di svolta da via Muzii su via Battisti per chi proviene dal mare. Ho visto più di un automobilista passare sopra le strisce pedonali di via Muzii per riuscire a raggiungere l'ingresso di via Battisti". Finora il Comune non ha emesso alcuna nota per spiegare alla cittadinanza come intende risolvere il problema.

LE STRISCE PEDONALI - Ma non finisce qui: stamane è stato anche "rinfrescato" l'attraversamento pedonale situato all'inizio di via Battisti. Strisce bianche che ora, in virtù del cambio di senso, "sono diventate pericolose - afferma una commerciante - Chi, infatti, proviene da via Pellico e deve svoltare a destra su via Battisti, rischia di investire i pedoni perchè se li trova davanti all'ultimo momento. In questi giorni, inoltre, abbiamo notato che c'è chi lascia spesso la propria vettura sul lato sud di via Muzii, nonostante non sia più possibile. Insomma, la situazione è solo peggiorata". E il 'copione', se così si può definire, si è ripetuto anche oggi pomeriggio, quando due auto si sono fermate con le quattro frecce sulle zebrature di via Battisti ancora fresche di vernice. Giusto in tempo per 'battezzarle', insomma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Battisti, nuove polemiche: "L'ingresso è pericoloso"

IlPescara è in caricamento