rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Cronaca Riviera Nord

Pista ciclabile riviera nord, Foschi al PD: "I lavori si faranno"

Il presidente della Commissione Lavori Pubblici Foschi interviene in merito alla questione del rifacimento dell'asfalto della pista ciclabile lungo la riviera nord

La riqualificazione ed il rifacimento dell'asfalto della pista ciclabile lungo la riviera nord si farà. Lo ha confermato il Presidente della Commissione Lavori Pubblici Foschi, intervenendo dopo le dichiarazioni del PD con il consigliere Del Vecchio.

"Per il rifacimento dell’asse abbiamo predisposto un progetto semplicissimo, ovvero procederemo con l’allargamento del marciapiede lato mare esistente sul lungomare Matteotti e quindi con il restringimento della carreggiata stradale per una lunghezza di 1.100 metri lineari: la carreggiata stradale verrà ridotta per una larghezza di 30 centimetri in favore del marciapiede, dove verrà collocata la pista ciclabile a due corsie di marcia. I lavori comporteranno la demolizione dell’attuale cordolo in travertino per permettere l’allargamento della sede del marciapiede, quindi il rifacimento dei tratti in tappetino d’asfalto, la creazione di piazzole degli autobus con il conseguente spostamento di circa 2metri lato monte delle pensiline attualmente esistenti e la tinteggiatura della pista ciclabile, proprio per diversificarla e distinguerla dal marciapiede pedonale, com’è già accaduto a nord e a sud.

Oggi però scopriamo che quel progetto, secondo il centro-sinistra, non va realizzato perché, siccome siamo in un periodo di spending review, non è una priorità per la città, e comunque perché, sempre secondo la minoranza consiliare, intendiamo spendere una somma irrisoria, ‘solo’ 71mila euro, evidentemente troppo pochi per il Pd. A questo punto è evidente che quella del Pd è un’opposizione a prescindere, che ormai mirerà a bloccare qualunque opera, indipendentemente dalla qualità dell’intervento o da eventuali giudizi di merito. Ma contro il Pd-del-non-fare alzeremo barricate insormontabili: l’opera si farà senza passi indietro e quel cantiere si aprirà subito”. ha detto Foschi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista ciclabile riviera nord, Foschi al PD: "I lavori si faranno"

IlPescara è in caricamento