rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Piscina provinciale, in arrivo un impianto solare termico

L'annuncio è stato dato dall'assessore all'energia Angelo D'Ottavio. Previsto un finanziamento di 300mila euro derivanti da fondi europei e regionali, che consentirà un risparmio di circa 20mila euro l'anno

Dopo essere finita al centro delle polemiche perchè il gestore dell’impianto (la società AS Don Orione) non avrebbe rispettato il contratto, la piscina provinciale torna sotto i riflettori grazie a un annuncio dell’assessore all’Energia, Angelo D’Ottavio, che ha fatto sapere che la Provincia di Pescara realizzerà sulla piscina un impianto solare termico, grazie ad un finanziamento di 300mila euro derivanti da fondi europei e regionali, che consentirà un risparmio di circa 20mila euro l’anno.

In questa maniera la piscina provinciale opera anche un prezioso "restyling" di immagine dopo che il suo gestore era stato accusato di aver omesso di versare il canone annuale, effettuare i lavori previsti nel bando di gara e volturare le utenze. Il consigliere Camillo Sborgia (Idv) giorni fa aveva lanciato l'allarme, sostenendo che la struttura rischiasse addirittura di chiudere. Con l'impianto solare termico sarà possibile ottenere acqua calda senza utilizzare l’energia tradizionale, facendo ricorso all’energia che arriva dal sole e riducendo quindi le emissioni.

D'Ottavio ha affrontato anche questo argomento, a Berlino, nel corso del quarto meeting del progetto UrbanSol+ che ha visto la Provincia di Pescara impegnata con altri partner europei in una campagna di sensibilizzazione all’uso di energia da fonti rinnovabili con particolare attenzione al solare termico. La Provincia si è fatta promotrice di iniziative a sostegno dei suoi 46 Comuni per attivare progetti mirati nel settore dell’efficientamento energetico di strutture pubbliche, e ha realizzato un progetto di efficientamento nella sede di piazza Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piscina provinciale, in arrivo un impianto solare termico

IlPescara è in caricamento