rotate-mobile
Cronaca

Pini in via Regina Margherita, nuove verifiche su cinque alberi

Sono state eseguite ieri dall'agronomo Morelli alcune verifiche riguardanti la staticità di cinque pini di viale Regina Margherita che erano considerati a rischio per l'incolumità dei cittadini

Nuove verifiche sulla stabilità di alcuni pini lungo viale Regina Margherita a Pescara, dopo le polemiche relative agli alberi abbattuti nelle scorse settimane.

L'agronomo dott. Morelli ha in particolare verificato le condizioni di cinque pini dopo aver ricevuto la relazione di Rabottini che parlava di possibili pericoli per queste piante.

"Le operazioni, del valore di 2.800 euro circa, consistono nella trazione controllata degli alberi attraverso l'utilizzo di rilevatori micrometrici, che consentono di valutare i carichi limite, senza compromettere ulteriormente la vitalità e la stabilità dell'albero sottoposto ad analisi. Il controllo si è concluso in giornata e adesso attendiamo l'elaborazione dei dati, che avverrà tramite software specifici, e la relazione conclusiva, al fine di meglio stabilire come procedere. " ha dichiarato l'assessore Di Pietro, aggiungendo che sono stati eseguiti trattamenti endoterapitici per un costo di 20 mila euro su 501 alberi in città.

Previsti anche altri interventi per 25 mila euro su circa 1284 esemplari lungo le strade della città.

Verifiche pini viale Regina Margherita

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pini in via Regina Margherita, nuove verifiche su cinque alberi

IlPescara è in caricamento