rotate-mobile
Cronaca Riviera Nord

Pinetina nord: al via i lavori di riqualificazione

Il cantiere, per un importo di 105 mila euro, e terminerà entro maggio alle porte della stagione estiva e balneare. Blasioli: "Sarà un gioiello verde a disposizione della città"

Parte oggi il cantiere per la riqualificazione completa della pinetina nord, l'area verde che si trova di fronte al lungomare di Pescara nei pressi degli stabilimenti Il Moro-l’Ammiraglia-Tahiti-Acapulco- Antille. Un'area che per tanti anni era interdetta al pubblico e che ora, dopo essere stata riaperta, sarà completamente riqualificata e rinnovata. L'importo dei lavori è di 105 mila euro, ed il cantiere chiuderà entro maggio, ovvero a ridosso della stagione estiva e turistica.

MONTESILVANO, NUOVO LOOK PER LA ZONA GRANDI ALBERGHI

Il sindaco Alessandrini:

"Nello specifico sarà realizzato un percorso ciclopedonale, in materiale ecocompatibile, tecnicamente definito “percorso naturalistico in terra stabilizzata”, che attraverserà tutta l’area verde, congiungendo gli attuali quattro attraversamenti pedonali (ovvero quelli che dal marciapiede conducono all’interno degli stabilimenti) ed eliminando, così, l’effetto frammentato. Gli stessi attraversamenti saranno oggetto di riqualificazione e rivestiti con lo stesso materiale del marciapiede. Saranno inoltre istallate panchine, elementi di arredo urbano, nuovi pali dell’illuminazione e, soprattutto, sarà realizzata una moderna e ampia area sosta per bici. Questi lavori sono stati possibili grazie al passaggio dell’area dal Corpo Forestale alla Regione e, conseguentemente, al Comune per il conferimento delle funzioni in materia di demanio marittimo per finalità turistico-ricreative”. 

Il vicesindaco Blasioli ha sottolineato come l'amministrazione comunale sia sempre in prima linea per riqualificare zone della città abbandonate o comunque non pienamente fruibili, ed ha ringraziato l'architetto Piera Di Carmine per il lavoro svolto.

L'auspicio, ora, è che quanto fatto qui possa ripetersi anche nella pineta a sud, quella che corre dal Fosso Vallelunga fino al confine con Francavilla al Mare. Dobbiamo trovare le risorse ma sarebbe veramente un bel passo in avanti per le nostre bellissime riviere. Un traguardo a cui teniamo moltissimo e che, siamo certi, restituirà decoro e dignità a questo meraviglioso piccolo corridoio verde

porcus-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinetina nord: al via i lavori di riqualificazione

IlPescara è in caricamento