rotate-mobile
Cronaca

Pineta Dannunziana: conclusi i primi lavori nel laghetto

Il primo lotto di lavori per la riqualificazione del laghetto della Pineta Dannunziana è stato completato. Il collettore per il ricambio d'acqua è stato ampliato, rimosse le alghe ed i detriti sul fondo

Il primo lotto di lavori per la riqualificazione del laghetto della Pineta Dannunziana è stato completato.

L'assessore Ricotta ha ricordato come lo scorso anno ci sia stata l'emergenza riguardante la morte delle anatre ed oche nel laghetto, a causa della diffusione del botulino, una tossina letale per gli animali.

Durante l'inverno l'amministrazione ha effettuato alcuni studi e sopralluoghi nell'area, intervenendo con la bonifica e pulizia dell'area dopo diversi anni senza manutenzione. Nel frattempo sono stati reperiti i fondi per eseguire i primi lavori necessari al risanamento, con l'ampliamento e la sistemazione del collettore per il ricambio d'acqua, che aveva una portata insufficiente ed una pendenza che rendeva impossibile il riciclo. Inoltre, sono stati rimossi i detriti e le alghe presenti.

Ora si passerà alla seconda fase, con alcuni metodi naturali che impediranno la formazione delle alghe. Successivamente verrà realizzata un'altra conduttura di scarico per eliminare anche i detriti che si accumulano sul fondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pineta Dannunziana: conclusi i primi lavori nel laghetto

IlPescara è in caricamento