rotate-mobile
Cronaca

In piazza Italia una manifestazione evento in memoria di Marcinelle

La "Giornata per la sicurezza sul lavoro" si svolgerà lunedì 10 agosto in piazza Italia dalle ore 21. Si tratta di un evento promosso di concerto con la Settembrata Abruzzese

E' stata presentata la "Giornata per la sicurezza sul lavoro", che si svolgerà a Pescara lunedì 10 agosto in piazza Italia dalle ore 21. Si tratta di un evento promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale di concerto con la Settembrata Abruzzese in ricordo della tragedia di Marcinelle. Evento e spettacolo insieme, perché prevede sia la rappresentazione del lavoro teatrale Rosario Rosario della Abruzzese e ispirato da tematiche sull’emigrazione, che la premiazione di alcuni cittadini e lavoratori che si sono distinti per le proprie qualità e per la dedizione.

“Il lavoro che mettiamo in scena – afferma la presidente della Settembrata Gabriella Serafini – è una felice sintesi anche di altre testimonianze letterarie sull’emigrazione: l’atto unico di Cetrullo che vinse la Settembrata, il libro di Emiliano Giancristofaro, Cara Moglia che raccoglie le lettere dei minatori alle famiglie e anche la valenza sociale e sanitaria del lavoro svolto, che portò moltissimi minatori ad ammalarsi di silicosi. Il messaggio riguarda la memoria, i fatti possono essere letti attraverso tanti contenuti e punti di vista anche nuovi, l’operazione che porteremo in scena è stata possibile anche grazie alla sinergia con Antonio Luise e Ludovico Costanzo ed è stato già rappresentato in alcune scuole della città, con un riscontro da parte dei giovani davvero emozionante. Ecco se loro hanno capito il valore della storia e l’esigenza di farsene portatori attraverso la propria esperienza, credo che abbiamo colto nel segno di ciò che la memoria promuove, che non cali mai l’attenzione su fatti accaduti in passato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza Italia una manifestazione evento in memoria di Marcinelle

IlPescara è in caricamento