rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Petrolio e trivelle davanti a Pescara: oggi il consiglio, le richieste del M5S

Si terrà oggi 25 settembre il consiglio comunale aperto per discutere della questione delle trivelle a largo di Pescara. L'amministrazione comunale esprimerà parere contrario, ma il M5S vuole garanzie e fatti concreti

Si terrà oggi 25 settembre il consiglio comunale straordinario aperto, riguardante la questione delle trivelle a largo di Pescara. La seduta, infatti, sarà aperta per gli interventi di alcuni esperti in materia, come la dott. D'Orsogna da sempre in prima linea contro l'arrivo delle piattaforme nel mare adriatico a largo dell'Abruzzo.

Intanto ieri l'amministrazione comunale ha fatto sapere che esprimerà parere contrario sulle trivellazioni, ma il M5S con i consiglieri comunali Enrica Sabatini, Erika Alessandrini e Massimiliano Di Pillo chiede atti concreti e soprattutto interventi urgenti da parte dell'amministrazione comunale, coinvolgendo anche i sindaci delle località costiere limitrofe dell'area metropolitana pescarese.

"Presentino entro il 28 settembre 2014, le proprie osservazioni di contrarietà all’istanza per la ricerca di idrocarburi denominata Elsa 2.
Si attivino ,anche in sede di Commissione Grandi infrastrutture e mobilità, in una  attività di monitoraggio coinvolgendo associazioni ed esperti del settore  per seguire ogni iter di richiesta autorizzativa relativa alla ricerca e/o coltivazione di idrocarburi e stoccaggio di gas sul territorio comunale e limitrofi;
Presentino come amministrazione interessata, le proprie osservazioni ad ogni proposta di concessioni di sfruttamento di idrocarburi in terra o in mare, anche relativamente alle centrali di stoccaggio di gas.
Si oppongano ad ogni atto che modifichi la vocazione territoriale stabilita dai piani regolatori, prerogativa fondamentale di governo degli enti locali, in particolare tutti gli effetti prodotti dal DL 133/2014.
Promuovano incontri pubblici per la divulgazione e la sensibilizzazione rispetto alle necessità di approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili.
Si impegnino (ed in particolare il primo cittadino Marco Alessandrini) a comunicare pubblicamente nelle sedi istituzionali e sui media la contrarietà ad ogni istanza che sfrutti il territorio con la ricerca e l’estrazione di idrocarburi, attività che chiaramente non riveste caratteri di pubblica utilità essendo ad esclusivo vantaggio di privati.
" dichiarano i consiglieri, auspicando una lotta che coinvolga l'intera Regione e che arrivi alle aule di Governo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petrolio e trivelle davanti a Pescara: oggi il consiglio, le richieste del M5S

IlPescara è in caricamento