rotate-mobile
Cronaca

A Pescara vivono 69 centenari

Sono 69 i centenari e ultracentenari oggi residenti a Pescara. Il sindaco: "Non pensavo ci fossero tante persone così longeve, si tratta di una stupefacente fetta di città"

Sono in tutto 69 i centenari e ultracentenari oggi residenti a Pescara: la più longeva è una signora classe 1908, seguita da 2 concittadini di 106 anni, 2 di 105; 4 di 104; 8 di 103; 11 di 102; 14 di 101 e, infine, 27 persone di 100 anni. Il sindaco Marco Alessandrini commenta così questo importante dato:

"Appena insediato, un anno fa, ho chiesto di avere un’idea di quante fossero in città le persone con 100 anni. Una richiesta che nasceva dalla volontà di mettere in campo azioni concrete sia per ricollegarsi con la memoria cittadina sia per fare sentire la presenza delle istituzioni. Non pensavo ci fossero tante persone così longeve: si tratta di una stupefacente fetta di città".

Fino ad oggi il Comune ha festeggiato 20 "ragazzi e ragazze del secolo", per lo più femmine: sono 33 le donne su 42 ultracentenari e 21 sui 27 cittadini centenari. Per arrivare a queste età, oltre a un corredo genetico buono, tutti hanno detto che è necessario uno stile di vita sano, aiutato dai luoghi e dalle persone care e da qualcosa che tenga sempre impegnate le menti.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pescara vivono 69 centenari

IlPescara è in caricamento