rotate-mobile
Cronaca

Pescara, i vigili del fuoco festeggiano Santa Barbara: "Quasi 8.000 interventi in un anno"

In occasione della festa di Santa Barbara, protettrice dei vigili del fuoco, il Comando Provinciale ha tracciato un bilancio dell'attività svolta. "Sì al distaccamento di Penne, no al Nuovo Comando Centrale"

Quasi 8.000 interventi in un anno di vario genere, un record assoluto per la provincia di Pescara. Sono i numeri snocciolati dal Comando Provinciale di Pescara dei Vigili del Fuoco, che hanno celebrato Santa Barbara la protettrice del Corpo. In occasione della cerimonia religiosa, il Comando ha fatto il punto della situazione sul nostro territorio.

Nel 2017 i vigili del fuoco hanno dovuto affrontare diverse gravi emergenze senza farsi trovare impreparati sia con uomini e mezzi, oltre ad aver visto un aumento sensibile delle richieste di intervento ordinarie e straordinarie con circa 5 interventi in più al giorno nel pescarese.

Vigili del Fuoco Santa Barbara 2017

Dal discorso letto dal Comandante Provinciale, Ing. Vincenzo Palano

Tra gli impegni che ci eravamo dati lo scorso anno c’era l’apertura del distaccamento di Penne. Ormai possiamo dire che fra qualche giorno questo impegno diventa una realtà, entro la prossima settimana i locali saranno consegnati e quind entro la fine dell’anno il distaccamento vedrà la sua apertura.

Nell’altra sfida che era quella di dare l’avvio alle procedure per la nuova realizzazione della caserma centrale abbiamo registrato una sonora sconfitta. L’impegno profuso nel sensibilizzare e portare gli uffici ministeriali a Pescara, per far considerare tale necessità della massima urgenza, non ha trovato un pari impegno nelle forze del territorio che evidentemente non hanno compreso appieno
quanto possa essere importante lavorare all’interno di una struttura idonea che non abbia la necessità, durante le emergenze di sottrarre risorse operative, a chi deve intervenire per soccorrere i cittadini di quello stesso territorio che si amministra

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, i vigili del fuoco festeggiano Santa Barbara: "Quasi 8.000 interventi in un anno"

IlPescara è in caricamento