rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Pescara Vecchia, al via i lavori di riqualificazione di Piazza Unione

Sono partiti i lavori di riqualificazione di Piazza Unione e del centro storico. Lo ha fatto sapere l'assessore Fiorilli assieme al sindaco Mascia. Il cantiere resterà aperto fino ad inizio novembre

Al via i lavori di riqualificazione di Pescara Vecchia partendo dall'ampliamento e restyling di Piazza Unione. L'assessore Fiorilli, assieme al sindaco Mascia, ha presentato gli interventi che andranno avanti fino al 9 novembre prossimo.

Il cantiere è costato circa 300 mila euro ed è stato autorizzato dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali, nel pieno rispetto dello stile architettonico del centro storico. L'obiettivo è quello di ridare decoro ed anima a Pescara Vecchia.

"L’intervento prevede infatti la rimozione di parte della pavimentazione esistente e l’ampliamento della piazza verso est, inglobando nella piazza il Monumento ai Caduti esistente. Nello studio della pavimentazione sono stati recepiti i suggerimenti della Sovrintendenza, inserendo addirittura la sagoma a terra di una parte della Fortezza Borbonica, a ferro di cavallo, oggi non più esistente, come memoria storica ed elemento unificante della tessitura della pavimentazione esistente con quella di progetto. Per il posizionamento della sagoma si è fatto riferimento alle piante di fine ‘800, indicate dall’Università degli Studi ‘D’Annunzio’, Dipartimento di Architettura. L’ampliamento verrà realizzato utilizzando gli stessi materiali della parte già realizzata, ossia cubetti di porfido tessuti a coda di pavone riquadrati in fasce di travertino e inserti in piastrelle di porfido, mentre la sagoma del fabbricato storico demolito, sarà definita attraverso una fascia in travertino profonda 1,70 metri, e al suo interno verrà realizzato un pavimento in cubetti di porfido" hanno dichiarato Mascia e Fiorilli, aggiungendo che verrà rifatto l'impianto di pubblica illuminazione e quello delle condotte di raccolta delle acque bianche. Lavori anche in via dei Bastioni con una riduzione della sede stradale davanti alla piazza e la realizzazione di attraversamenti pedonali idonei per i disabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara Vecchia, al via i lavori di riqualificazione di Piazza Unione

IlPescara è in caricamento