rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pescara, sindaco Alessandrini taglia il 20% dello stipendio per finanziare borse di studio

Il sindaco di Pescara Alessandrini ha deciso di tagliare del 20% la sua indennità mensile per finanziare borse di studio a studenti della facolta' di Architettura dell'Universita' 'Gabriele D'Annunzio' per progetti di riqualificazione urbana

Il sindaco di Pescara Alessandrini ha deciso di tagliare del 20% la sua indennità mensile, per finanziare borse di studio a studenti della facolta' di Architettura dell'Universita' 'Gabriele D'Annunzio.

Gli studenti lavoreranno alla redazione di progetti urbanistici di rinascita e rilancio in alcune zone della città. Questa mattina è stata firmata la convenzione fra l'Ateneo pescarese e il Comune.

Diverse le zone che saranno interessate dal progetto: Ex Fea, Piazza Primo Maggio, parco nord, area di risulta, ex cementificio, area del ponte delle Liberta' (ultimo lotto strada Pendolo), aree industriali dismesse, scalo di Porta Nuova (con nuova sede Vigili), Corridoio Verde, Porto e Aeroporto.

"Non e' casuale che presentiamo questa convenzione tale in un momento in cui il Consiglio approva il piano di Riequilibrio Finanziario. Siamo quelli del risanamento ma non abdichiamo all'idea di governare i processi di risanamento urbano da svolgere, attraverso lo sviluppo della mobilita' dolce, della valutazione delle reti naturalistiche, delle smart city e della Macroregione adriatico-ionica. " ha dichiarato il primo cittadino pescarese, sottolineando come questo sia un primo passo di una road map cittadina a costo zero per l'ente e per i cittadini.

"Si tratta di un progetto importante che coinvolgera' studenti e anche partner stranieri. Ci sara' poi un comitato scientifico che analizzera' tutte i temi e gli approfondimenti sul patrimonio pubblico e sulla valorizzazione del patrimonio pubblico, e sulla rigenerazione delle aree prese in esame".ha dichiarato il direttore Fusero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, sindaco Alessandrini taglia il 20% dello stipendio per finanziare borse di studio

IlPescara è in caricamento